martedì 18 settembre 2007

Merendina Vegan per bimbi di 1 anno in sù


Mi è stato chiesto di postare qualche ricetta anche per i più piccoli, perchè si trova veramente poco in merito. Ho pensato di partire con la frutta secca: credo che spesso venga trascurata quando in realtà noi vegan dovremmo mangiarla tutti i giorni, ma come si fa con i più piccoli? Io faccio così: metto in ammollo (il giorno prima per la colazione o al mattino per il pomeriggio) un po' di frutta secca mista, oggi ho fatto: 5 albicocche secche, una manciata di mandorle e un cucchiaio di semi di sesamo. Tutte buone fonti di zuccheri, grassi e proteine ma anche sali minerali come il calcio e il ferro.

Poi quando è ora frullo il tutto (con un cucchiaino di miele se necessario) usando il minipimer ad immersione. Si possono usare un tipo solo di frutta secca (albicocche, fichi, prugne, uvetta, datteri) o più tipi (quelli sopra più: sesamo, mandorle, semi di zucca, semi di girasole, nocciole, noci) Sta a voi creare nuovi misti di sapori. A volte aggiungo anche del riso integrale cotto se è avanzato dal pranzo o dei fiocchi di cereali (aggiunti sempre nell'ammollo)

D'estate quando fa caldo gli do anche la frutta fresca, ovvio!, però visto che lo vedo un po' magrolino e perchè stanno iniziando i primi freddi mi piace dargli qualcosa di più sostanzioso.
Cliccate per ingrandire la tabella nutrizionale della frutta secca che ho trovato:


Bubu ha 14 mesi e vuole a tutti i costi mangiare da solo, è più quello che si sbrodola addosso che quello che mangia. Ps: Capelli ancora niente!

9 commenti:

springsandwells ha detto...

anche off topic: ciao tippitappi! Si, parlo italiano! L'ho studiato all'universita' (molti anni fa) e ancora ricordo un bel po'. Sono anche stata in Italia 5-6 volte... ho fatto un' anno dell'universita a Firenze. C'era una volta in cui parlava benissimo, ma ogni anno dimentico un po' di piu. Ho un amico italiano con cui posso parlare, ma lui passa solo 1-2 mese qui negli stati uniti. Forse, la prossima volta che vado in Italia, possiamo incontrarci. :)

Riesco capire la maggior parte del tuo blog italiano... ci sono delle parole misteriose, ma capisco quasi sempre l'idea principale.

:) ciao! amey

Anonimo ha detto...

che idea carina, io ho un bimbo di 2 anni e ho spesso difficoltà a trovare merende e colazioni sane e appetitose... spero che continuerai a darci qualche suggerimento.
ciao! letizia

tippitappi ha detto...

ciao Letizia, posterò altre ricettine molto volentieri :)

-Amey! very good! I know how hard it is to learn Italian, I've been teaching it to foreign students when I was yonger, and none of them was as good as you!
Feel free to ask about misterious words that you don't know and I'll do the same with your english! :)

lucia ha detto...

devo dire che piace anche a me bambina un po cresciutella!!!ciao! ;)

tippitappi ha detto...

ciao Lucia, grazie della visita, in effetti è buona questa pappina dolce, si potrebbe usare per farcire una torta...

Antaress ha detto...

Bubu è bellissimo :)

Niah ha detto...

Ciao, complimenti bella idea!
L'unica cosa che toglierei è l'eventuale cucchiaino di miele che non è vegan
ciao
Niah

tippitappi ha detto...

hai ragione niah... ma con mio figlio non sto seguendo una dieta strettamente vegan, per vari motivi, comunque si, non ha senso scrivere vegan e poi suggerire il miele :)

Anonimo ha detto...

CIAO,
complimenti per il tuo blog. Sto trovando un sacco di info utili; ho una bambina di un anno e oggi provo la pappa con frutta secca....io e lei non siamo proprio vegan ma pian piano ci arriveremo. Per ora moltissimi cereali, legumi, semi e frutta secca..
grazie!

Related Posts with Thumbnails