La scorzonera


Ci risiamo con le radici... ho deciso di seguire le stagioni, essere più in sintonia con i naturali ritmi della natura e appena vedo una radice, la devo portare a casa e inserirla nei miei piatti quotidiani. :) Questa però devo ammettere di non averla trovata molto romanticamente nei campi ma nel reparto ortofrutta del NaturaSì. :))))
La scorzonera è una radice scura fuori e bianca all'interno, la consistenza e la croccantezza mi ricordano il cocco. Il sapore è assolutamente blando, quelle crude che ho assaggiato io non hanno praticamente sapore. Facendo alcune ricerche in rete però l'ho trovata spesso descritta come amara. La cosa mi lascia un po' perplessa ma forse si tratta di un altro tipo di scorzonera visto che ce ne sono di vari tipi.
La scorzonera (Scorzonera Humilis) comunque contiene fosforo e calcio, ed è ricca di vitamina C. Ha proprietà diuretiche, depurative ed anche leggermente lassative.
Oggi l'ho preparata insieme alla rapa rossa cruda come preparo le mie solite insalatine di verdura:
grattugio a fili e condisco con: tre parti di olio, due di Shoyu (salsa di soya) e una di aceto di mele non pastorizzato.
I semini di sesamo nero sono più che altro estetici ma tostati possono essere aggiunti a qualsiasi insalata per dare sapore.
Altrimenti il modo più classico di consumarla è bollita (o cotta al vapore) e condita come le patate. A me piace molto tagliata a striscioline e saltata in padella con altre verdure. (come ho fatto con la radice di bardana e le carote).

Commenti

ottima decisione! seguire le stagioni ;)
spighetta ha detto…
Bellissima l'idea di mangiare anche le radici meno comuni. Prova il daikon è semplicemente sublime :)
Jenni Shortt ha detto…
il daikon! Lo mangio spessissimo e non l'ho mai citato, tra l'altro nutrizionalmente è molto più importante, che sciocchina :) Rimedierò presto, un bacione!
Carolina ha detto…
Ciao e piacere di conoscerti!
Ti ho scoperta grazie al blog di Wennycara
e al tuo strudel di mele...
Mi piace il tuo stile di vita ed il tuo modo di guardare al mondo. Piano, piano sto cercando anch'io di fare scelte consapevoli... Per adesso facciamo la spesa negli stessi posti! Meglio di niente, no?! ;)
Ti seguirò con molto piacere...
Ti auguro un buon fine settimana!
Carolina ha detto…
Come faccio a comunicarti che il nuovo header è proprio carino!?!?
Lo leggerai così?!... Spero!
Guarda che aspetto qualche post, qualche ricetta... ;)
A presto.
Jenni Shortt ha detto…
ciao Carolina grazie dei complimenti sono contenta ti piaccia! sei la prima a dirmelo :) Ma sei la stessa Carolina che ha acquistato 2 tshirt questa settimana? Sono contenta siano arrivate presto e che ti piacciano! In arrivo nuove ricette, domani sera sono ad un corso di cucina! gnam gnam!
yari ha detto…
Quest'anno non sono ancora riuscito a trovarla, ma cerco di consumarla regolarmente anch'io. E la scorzobianca l'hai provata?
Anonimo ha detto…
ciao!! Ho appena scoperto il tuo blog, e ti faccio molti complimenti (piano piano me lo gusteró tutto, un poco alla volta...). Intanto, ho offerto un po´ della tua insalata anche ai lettori del pastonudo:
http://www.ilpastonudo.it/
grazie mille anche per i preziosi link ;-)
claudia
Anonimo ha detto…
mannaggia!!Ho visto solo ora il post sulle radici!!! (avevo cercato "scorzonera", nel motore di ricerca eh eh).
Meraviglioso!
claudia