Crackers Soffiati al Sesamo


Non sono propriamente crackers perchè non c'è farina nè tantomeno lievito ma non sapevo come altro descriverli! Sono più simili alle gallette ma essendo molto più saporiti il nome "gallette di sesamo" non gli si addiceva proprio:)
Sono fatti di orzo soffiato, sesamo, malto e sale. Nient'altro.
Sono veloci e facili da preparare e sono perfetti da portare in borsa o in ufficio come snack. Sono superleggeri e friabili.

Procedimento:
  • Ho tostato leggermente a fuoco basso un bicchiere di sesamo.
  • Nel frattempo in una ciotola ho mescolato 3 bicchieri di orzo soffiato (ma anche altri cereali soffiati vanno bene) con un pizzico di sale fino e due cucchiai scarsi di malto, solo abbastanza per incollare il tutto, non di più.
  • Quando il sesamo ha iniziato a profumare l'ho aggiunto caldo al resto degli ingredienti e ho mescolato bene. Vedrate che il calore del sesamo renderà il malto più fluido e mescolerete con più facilità.
  • Versate su una placca con la carta da forno e pigiate con le mani bagnate. Lo spessore è di circa un centimetro. Io, approfittando del forno ancora caldo (avevo appena tolto una torta), ho messo il tutto in forno senza riaccendere. Ho lasciato fino al completo raffreddamento. Se sono ancora "molli" dovete lasciarli in forno ancora un po' riaccendendo a 100° gradi. Devono essere perfettamente secchi, leggeri e friabili.
  • Una volta essiccato potete spezzettare questi "crackers" con le mani e mettere in un barattolo ermetico o in un sacchettino riciclato da grissini o pasta o riso come faccio io e tenervelo in borsa per le fami improvvise!

Commenti

terry ha detto…
bellissima idea per uno snack naturale, sano ma anche gustoso!:)
terry ha detto…
bellissima idea per uno snack naturale, sano ma anche gustoso!:)
Carolina ha detto…
Ottimo "bloccafame" o semplicemente spuntino.
Sai, c'è una cosa che vorrei dirti da tempo, ma che tutte le volte che lascio un commento qua da te mi dimentico di scrivere... È bello vederti postare così spesso e di conseguenza poterti leggere frequentemente. Mi piace proprio!
Ah, grazie anche per l'info qua sotto. Sono così carini! Adesso vado a vedere il link con calma...
Buona serata!
emi ha detto…
E la torta dov'è? ;)
Maud Bailey ha detto…
bellissimi snack, provo subito e ti faccio sapere!
simona
Jenni Shortt ha detto…
carolina: grazie delle belle parole, sono lusingata!
emi: ehm... quale torta??? :))) si è una torta di grano saraceno fatta con la poltiglia di mandorle avanzata dal latte di mandorle ma si è sbruciacchiata un po' e così non l'ho postata :) nessuno è perfetto! :)))

Sì questi snack son un incrocio tra una galletta e un cracker salato :)
genny ha detto…
sono bellissimi!! perfetti....grazie!!!
Betty Carbuncle ha detto…
ecco, finalmente dei crecker con più sesamo in proporzione al soffiato a differenza delle gallettacce insipide, buoniiiiii :)))