Ciao a tutti! sono contentissima di avere ricominciato a condividere le mie ricette e i miei esperimenti con voi....💕 in questi anni mi sono dedicata a tantissime cose, saponi fatti in casa, creme naturali, erbe selvatiche, intonaci di riso e paglia :-) Un po' alla volta vi racconterò tutto, adesso lavoro come maestra in una scuola primaria, il tempo non sará tanto ma ce la farò! Promesso!
Questo è un semplicissimo tortino di castagne e cacao, perfetto inzuppato la mattina nel latte di soia oppure servito come dolcetto con un po' di malto di riso e nocciole tostate... afrodisiaco.
Ricetta super complicata vi avverto :-)
2 tazze di farina di castagne
1 tazza di farina semintegrale
5 cucchiai di cacao solubile
3 cucchiai di zucchero scuro mascobado
1 bustina di cremor tartaro (lievito per dolci)*
mezza tazza di olio
una tazza d'acqua
Procedimento:
Mescolare tutto bene a modo in una grande ciotola e versare in una teglia oliata. cuocere a 180 gradi per mezz'ora. Fine.
Se omettete il lievito avrete un castagnaccio, altrettanto buono. Rimane umido e compatto e non lieviterá (in questo caso mettete più acqua). Entrambi buonissimi!
*il cosiddetto "cremor tartaro" nonostante questo nome orripilante, è in realtá l'alternativa più sana al lievito per dolci che io conosca. Si tratta semplicemente di un sottoprodotto della lavorazione dell'uva per fare vino. Avete presente quel residuo duro e secco che si trova delle volte sul fondo delle bottiglie di vino? Ecco.... nulla di strano!
A prestissimo!!!😘😘😘
Commenti