Cheesecake vegan (crudista)
Finalmente l’ho provata! Mi sono tolta la curiosità! La base è di mandorle e datteri mentre la parte bianca è di anacardi, zenzero candito e malto... lo strato superiore è libero, questa volta ho usato una composta di more, lamponi e mirtilli. In alto, come decorazione, anacardi tritati, fiori di silene e fiori di cicoria. Entrambi commestibili anche se non dolci.
Su fb trovate il video di tutta la ricetta😬
Ingredienti per uno stampo:
Base:
1 tazza scarsa di datteri snocciolati (e lasciati in ammollo in acqua almeno due orette)
1 tazza abbondante di mandorle
Tritare bene con un robot, la consistenza va in base al vostro gusto. A me piace sentire i pezzi di mandorla quindi trito grossolanamente poi magari rimescolo con le mani o con un cucchiaio. Stendere sullo stampo.
Parte bianca:
Due tazze scarse di anacardi, in ammollo in acqua tiepida (appena da coprirli) per almeno 2/3 ore, non sgocciolare
Tre cucchiai -o anche di più se piace- di zenzero candito in ammollo (insieme agli anacardi)
Malto di riso q b
Frullare tutto insieme con l’acqua e aggiungere il malto poco per volta secondo il vostro gusto (assaggiate). Continuate a frullare fino a quando non otterrete una crema liscia e cremosa. Per addensare questa crema bisogna usare la polvere di agar agar, un’alga dal potere addensante. Io ne ho sciolto un cucchiaino in 3/4 di bicchiere, fatto bollire x 30 secondi e poi versato sulla crema di anacardi e mescolato. Risulterà liquida ma non temete, una volta raffreddata farà il suo dovere! :-)
Versare nello stampo sopra il primo strato mmmmmm.....
Ultimo strato a piacere:
Frutta semplice: lamponi, mirtilli, more, fragole oppure marmellate o composte di frutta oppure crema di nocciola e cioccolato fondente. Ricordate che una volta tolto il cerchio removibile questo strato tenderà a scendere quindi, a meno che non sia ciò che volete (con la cioccolata che cola potrebbe essere di effetto) dovete aggiungere sempre il cucchiaino scarso di agar agar con mezzo bicchiere d’acqua e mescolare bene, io ho fatto cosí. Nel video si vede bene :-)
Questo strato andrebbe piuttosto dolce e deciso, proprio perchè il resto della torta (primi due strati) è molto delicato....
Fatemi sapere!
Commenti
شركة مكافحة حشرات براس تنورة
شركة تنظيف منازل براس تنورة
شركة تسليك مجارى براس تنورة
شركة تنظيف كنب بالجبيل
شركة تنظيف موكيت بالجبيل
افضل شركة كشف تسربات المياه بالاحساء
افضل شركات كشف تسربات المياه بالاحساء
شركة تنظيف منازل بسيهات
شركة تنظيف منازل بالدمام
شركة مكافحة بق الفراش بالاحساء