martedì 28 agosto 2007

Rientro dalla montagna


Eccomi tornata definitivamente in città! Purtroppo non ho fatto il pieno di energie (ma con un bimbo come si fa???) ma sono felice lo stesso e pronta a raccontarvi i miei nuovi esperimenti in cucina, ricette vegan, facili e genuine! In più sanissime ricette per le prime pappe dei bimbi che iniziano lo svezzamento, così come mi hanno insegnato al Punto Macrobiotico, il circolo ristorante e negozio di Reggio Emilia... e molto altro ancora!
Il mio bimbo inizia l'asilo il 1 settembre e finalmente avrò più tempo da dedicare a questo blog; dopo tredici mesi di vita insieme, praticamente in simbiosi!, io e Bubu ci separiamo e iniziamo una nuova esperienza, io finalmente al lavoro, concentrata! senza cambi di pannolino e pappe e continue distrazioni, e lui all'asilo, per fare nuove amicizie, imparare cose nuove e diventare più autonomo. Domani ho l'incontro con le insegnanti per conoscerci e per riferire le abitudini (anche alimentari) del bimbo... sono preparata, so che non sarà facile ma ce la farò :)))
Il mio negozio Tippitappi.com sta andando a gonfie vele, non potevo desiderare di meglio, ho ricevuto molti ordini soprattutto dall'Italia, dalla Spagna, Stati Uniti e dal Canada. Molte persone sono ritornate e fatto nuovi acquisti! Grazie!!! Spero presto di potere aggiungere altri prodotti come borse, scarpe e cinture, per offrire più varietà e scelta alle ragazze che decidono di non vestirsi di pelli di animali... continuate così! :))))
RICETTA:
In alto la foto dei pomodori ripieni, ricetta della mia vicina di casa Sara, o Issi per gli amici, sono crudi e freschi, molto più adatti in estate delle mie precedenti Verdure Ripiene.
Si frullano grossolanamente capperi, olive, pangrattato, tofu, olio d'oliva e sale. Si svuotano alcuni pomodori, si taglia a dadini il contenuto e lo si aggiunge al ripieno. Farcite i pomodori e buonappetito!

martedì 14 agosto 2007

Giro in montagna...


Siamo andati a rilassarci qualche giorno sul monte Ventasso nell'appennino Tosco-Emiliano e queste sono alcune foto...

Raccolta dei lamponi. Tra i boschi nelle radure è facile trovare piante di lampone, alte non più di metro hanno le foglie verdi sopra e bianche sotto e adesso che siamo in agosto sono piene di lamponi! Guardate l'impegno di Bubu nel cercare di afferrare un lampone!!! però non gli piacevano molto... faceva delle facce strane quando li aveva in bocca
Ne abbiamo raccolti tre vasetti e appena arrivati a casa ho fatto una piccola tortina allo yogurt
Ho usato dei biscotti (tipo digestive) e li ho sbriciolati finemente, incorporato la margarina sciolta e fatto uno strato in una teglia o un piatto largo da torta. Questa torta non va in forno ma in frigo quindi si possono usare i più svariati contenitori, meglio quelli con il contorno removibile. Poi ho sciolto tre cucchiaini di agar agar in 200 ml. di succo di frutta (o acqua), ho fatto bollire per 5 minuti poi ho incorporato ad un vasettone di yogurt bianco di soya. aggiunto 3 cucchiai di zucchero e un po' di lamponi. Ho versato sulla torta e messo in frigo. Dopo poco lo yogurt si è addensato e ci ho spalmato sopra marmellata di lamponi e lamponi freschi... risultato buono ma la prossima volta aggiungerò oltre allo yogurt anche della panna di soya.. sono molto golosa in questo periodo non so perchè!
Per una pausa leggera... Gnocco fritto!

Questo è Simone che infila le scarpe a Bubu, forse voleva provare a camminare un po', ancora non ha imparato bene e con le scarpe fa ancora più fatica...

E questi sono i vitellini di Ivo... un pastore/allevatore che da quel che ho capito 'produce' 25 quintali di latte al giorno in un allevamento giù a valle non so dove. Quando le 'sue' mucche sono gravide (e quindi non fanno latte) le porta qui su in villeggiatura... Strano che si preoccupi della felicità delle sue mucche! Insieme al gruppo c'è anche questo gruppetto di vitellini; subito da ingenua mi sono chiesta: ma perchè non stanno insieme alle altre mucche adulte? Che stupida, la risposta è semplice: le loro mamme non sono quelle ma quelle giù nell'allevamento, sono là a farsi tirare via il latte per fare il parmigiano reggiano! Non so alla fine se sia meglio o peggio, voglio dire che forse fare assaporare la libertà, il sole, l'erba fresca a queste bestie così dolci e mansuete e poi legarle ad una catena di meno un metro in un allevamento buio, umido e puzzolente.... Non è più crudele? Mah non so... Comunque mentre sono qui tra i monti a pascolare non se la passano male...

giovedì 2 agosto 2007

Filmato carino sulla scelta vegetariana...



Guardate questo video fantastico in Inglese sulla scelta vegetariana (non è il solito sui macelli...) conoscete qualcuno in grado di inserire sottotitoli in Italiano, traduco tutto io ovviamente... Sappiatemi dire!
Qui trovate i motivi per iscritto

mercoledì 1 agosto 2007

Nocino - Seconda Parte


Ecco come si presenta il mio barattolo di Nocino dopo 40 giorni di macerazione in alcool, un po' in casa e un po' sotto al sole cocente di Luglio (vedi la mia preparazione qui). E' nerissimo e profumatissimo.

Ho tolto i malli delle noci e filtrato il tutto. Poi ho aggiunto uno sciroppo fatto con un litro d'acqua e 700 gr. di zucchero di canna (in un pentolino per sciogliere bene lo zucchero). Poi, una volta raffreddato, lo si può versare nel barattolo del Nocino. Chiudere bene. Più lo si lascia lì più è buono! Ho bevuto un Nocino di 11 anni... ed era buonissimo!
Related Posts with Thumbnails