venerdì 22 maggio 2009

Mele cotte con Croccante di nocciole


Per le mele cotte:
Cuocete pezzetti di mela sbucciata in un pentolino a fuoco dolce con coperchio. Quando iniziano a spappolarsi (20 minuti circa) spegnete il fuoco e aggiungete unpo' di scorza di limone grattuguata oppure a fili come ho fatto io (sono sufficienti pochi pezzetti piccoli perchè il gusto del limone è moto forte) usando un coltellino avendo cura di pelare solo la parte gialla e non la bianca. Tagliate poi a striscioline corte. Poi aggiungete anche un po' di menta secca sbriciolata, gli dà un buon profumo.
Per il croccante di nocciole al malto:
Bisogna prima tritare grossolanamente le nocciole poi tostarle e appena si sono raffreddate aggiungete un po' di malto, non troppo, quanto basta per incollare i pezzi assieme e poco più. Accendendo la fiamma il calore renderà il malto molto morbido e riuscirete a mescolare con più facilità. A fuoco dolce continuate a mescolare fino a quando il malto non ha perso gran parte della sua acqua e diventa più duro da mescolare. Più sarà duro più il croccante sarà "croccante" una volta raffreddato. Occhio a non bruciare, usate un pentolino a fondo spesso. Cercate di versarlo e stenderlo su carta forno o un piatto oliato. Scotterà tremendamente ma cercate di stenderlo e appiattirlo il più possibile con le dita bagnate o unte.
Una volta raffreddato completamente lo potete spaccare con le mani e decorare le coppette di mele cotte.
Da provare anche con le madorle, il sesamo, i semi di girasole, i pistacchi......

VegFestival


Fra due settimane ci sarà il VegFestival e sembra proprio che ci saro anch'io :)))) con le mie tshirt ovviamente :)))
http://www.vegfestival.org
Il programma è davvero interessante e mi piacerebbe seguire qualche dibattito.... c'è qualche ragazza che si offre volontaria ad aiutarmi sia dietro il bancone sia con il pupo, eh sì... c'è anche lui, ha otto mesi ed è ovviamente allattato al seno, siamo inseparabili nel vero senso della parola come natura vuole :))))
Le giornate sono 3 ma potete anche darmi la disponibilità per un solo giorno. Vediamo come ci possiamo organizzare. Mandatemi una mail così ne parliamo. Non lasciatemi sola!!!
Related Posts with Thumbnails