giovedì 9 dicembre 2010

Ho imparato a fare l'uncinetto!!!!


Consiglio a chi ancora non lo sa fare di provare!!!! Non solo è facile ma è anche molto divertente e rilassante :-) Trovate una nonna, ve lo insegnerà molto volentieri! Ho saputo che una volta l'uncinetto veniva insegnato alle bambine a partire dai sei anni, quindi tranquille ce la può fare chiunque :-)

Questi cestini li ho fatti riciclando vecchi maglioni di lana: li ho prima infeltriti a 60 gradi in lavatrice poi li ho tagliati "a tagliatella" facendo una spirale che parte dal basso del maglione fino alle ascelle. Allo stesso modo si possono utilizzare le maniche. Così si ottengono dei gomitoli a costo 0 e Km 0. Poi lavoro il gomitolo a punto basso con un uncinetto da 10 o meno a seconda dello spessore del "filo" partendo dalla catenella e proseguo sempre a spirale, quando voglio curvare e iniziare ad alzarmi per formare il cestino diminuisco i punti e poi torno a fare due passaggi per buco (o aumento, che dir si voglia). Non è difficile ve lo assicuro :-)

Ho fatto delle presine ma si possono fare anche dei sottopiatti... sempre tagliando a tagliatella delle vecchie magliette che avessero dei bei colori (anche quelle di amici che le avrebbero buttate via). PS: se fate dei sottopentola non usate stoffe sintetiche xche altrimenti si sciolgono!

Provate provate provate!!!!! Questi saranno i miei regali di Natale :-)
Sono versatilissimi, io ne ho un po' in bagno, uno in entrata per le chiavi e cancherini vari, e uno in camera sul mobile, si trova sempre qualcosa da metterci dentro!

Brutta notizia:
Cecilia ha disertato quindi niente tshirt per questo natale... scusatemi per la falsa promessa ma da sola non ce la faccio! :-(
Related Posts with Thumbnails