Pseudo Paella


Il Riso Pilaf dell'altro ieri mi ha ispirato questa ricetta che molto assomiglia alla paella, specialmente per i colori. Ho preparato il Riso Pilaf così però insieme alle cipolle ho stufato anche un mezzo peperone rosso e un mezzo peperone verde, un po' di pisellini surgelati. Dopo aver versato il riso e l'acqua un spezzetato un po' di tempeh compero alla piastra (precisamente questo) e del seitan alla piastra (precisamente questo). Buono buono davvero, specialmente se riuscite a farci venire la crosticina sopra!
Bubu ha iniziato l'asilo con l'orario completo: riguardo il dramma Menu, mi è stato molto utile il forum di Consapevolmente.org segnalato da Vera.
All'asilo ho parlato con la cuoca e una delle insegnanti. Dopo aver spiegato cosa c'è nel menu che secondo me non va, ho chiesto specificatamente alimenti alternativi quali seitan, tofu e tempeh, più cereali integrali, più verdura e più frutta secca e semi... Nel caso questo non fosse possibile, ho chiesto di togliere la carne e latticini completamente sia per motivi etici (ben spiegati con tanto di pieghevoli, immagini e cd.) che per motivi salutistici. Mi sono sentita di prendere la strana decisione di lasciare le uova e il pesce una volta alla settimana. Purtroppo non è sufficiente "togliere" gli alimenti di origine animale per ottenere una dieta vegan corretta ed equilibrata; ho quindi optato per il meno peggio. La salute di mio figlio viene ovviamente prima di ogni altra cosa e non posso lasciare che ad un anno di età mangi solo pasta bianca e verdura tutti i giorni per motivi etici. Ho sommerso la cuoca e le insegnanti di materiale divulgativo veg*... la cuoca mi ha fermato stamattina dicendomi che è stata malissimo e che non sapeva niente di questi maltrattamenti inflitti agli animali.... ehhhhh!!! E questo è solo l'inizio! :))))

Commenti

Vera ha detto…
:o

Lo so che costa un po', ma potresti regalarle un ricettario come La cucina etica di Emanuela Barbero; penso le farebbe piacere e sarebbe un bel modo per lei di accostarsi al veganismo! ;-)
Jenni Shortt ha detto…
hai ragione, la cucina Etica è un bel libro non ha molte foto ma ha una bella introduzione... magari intanto le porto il mio! :)
Ps: il cd con i macelli sta facendo il giro degli insegnanti, lo vogliono vedere tutti, ... non sanno cosa li aspetta!
Anonimo ha detto…
Bravissima ...... così si fa!
Chissà che la cuoca non presenti un menù tutto vegano anche per gli altri bambini(magari un paio di volte a settimana - sarebbe già qualcosa).
Jenni Shortt ha detto…
ciao Bee! sarebbe un miracolo se la responsabile mensa prendesse questa decisione... Io di sicuro farò il possibile per farmi sentire...
Ti ho mai ringraziata per la pubblicità che mi hai fatto al mio shop? Entra ancora gente da Forum Etici grazie alla tua segnalazione! Mi sento in dovere almeno di offrirtene una a metà prezzo, o l'hai già acquistata? Non so il tuo nome quindi potresti già essere nella lista...
Anonimo ha detto…
Ma che carina che sei ....l'ho fatto con molto piacere. Ti meriti tutta la pubblicità del mondo. Se non ci aiutiamo tra di noi. ;-)

Non l'ho ancora acquistata, stavo mettendo da parte un po' di soldini.
Però dato che domani compio gli anni, direi che posso proprio farmi un bel regalo (magari ne prendo due ....ma la seconda la pago a prezzo intero). ;-)
Domani vado sul sito perchè oggi è tardissimo e devo scollegarmi.
Doriana ha detto…
ciao tippitappi é da un pò che ho "scoperto" e visito il tuo blog che é davvero molto interessante e utile per chi come ma ha fatto da pococ la celta di diventare vegetariana (circa tre mesi)e che cerca di orientarsi in questa nuova dieta in cui bisogna stare attenti a integrare le proteine e tanti altri alimenti nutritivi. Sono curiosa di chiederti come sei diventata vegana, ossia se é stata una tua scelta autonoma o se lo sei perchè anche tua madre lo era. In caso contrario hai dovuto anche tu scontrarti con i tuoi familiari come é successo a me? O hanno accettato di buon grado la tua scelta???
Ah per quanto riguarda il cd sulle torture inflitte agli animali se potessi "passarlo" anche a me, sarei ben lieta di farlo vedere a tutti i miei amici che credono e si vogliono autoconvincere di essere onnivori...insomma le solite storie..Un bacione a presto Doriana:D
Jenni Shortt ha detto…
ciao doriana! ti mando molto volentieri dei bei filmati che faranno discutere parecchio, ma non ho il tuo indirizzo, nè elettronico nè di casa... scrivimi anche qui sul blog dove vuoi e ti ricontatterò.
Oppure la mail privata la trovi sul mio profilo di blogger... a presto!
Anonimo ha detto…
good start
Anonimo ha detto…
Perche non:)
Anonimo ha detto…
Hi there! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers?
My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of hard work
due to no backup. Do you have any methods to prevent hackers?


Here is my website; sporadic.stanford.edu