lunedì 10 settembre 2007

Verdure Verdi saltate con Riso Pilaf


Tiriamoci su il morale con un po' di ricette... Questa è davvero buona e abbastanza veloce. Ho scelto verdure verdi come gli zucchini e i peperoni verdi ma anche i fagiolini non starebbero male, poi il tofu, e arachidi tostate.... Il tutto da mangiare con il riso al forno, cioè il riso Pilaf.

Per due persone ho usato i seguenti
Ingredienti:
3 zucchine piccole
1 peperone
un pacchetto di tofu da 200 gr.
una manciata di frutta secca tostata, meglio arachidi o anacardi
1 cipolla
Olio di semi (meglio di sesamo)
Sale

Ho fatto soffriggere per prima cosa la cipolla tagliata a pezzi (a me piace magiarla come una verdura, a pezzi grandi) e il sale, poi ho aggiunto il peperone (che deve cuocere un po' di più) poi le zucchine e il tofu. Per fare venire quella bella crosticina al tofu bisogna fare andare a fiamma abbastanza alta e mescolare spesso. Magari ggiungendo un po' di salsa di soia (penso che Simone l'abbia aggiunta a mia insaputa, glielo devo chiedere). In ultimo la frutta secca che non deve cuocere altrimenti perde di croccantezza. Fatto!

Riso Pilaf
E' un riso semplice ma molto gustoso che si presta bene ad accompagnare piatti di verdura come questo.
Ingredienti:
Riso Thai o Basmati
Brodo in polvere
Curry
Acqua
Cipolla
Olio

Si inizia sempre con un soffritto di cipolla tagliata fine e sale, poi quando ha preso un bel colore si aggiunge il riso, un cucchiaino di curry, e l'acqua fino a coprire appena il riso. Aggiungete il brodo in polvere o dado per dare sapore, assaggiando una goccia per vedere se va bene. Continuate la cottura a fiamma bassa per scaldare e intanto accendete il forno a 180° C.
Versate in una pirofila e cuocete in forno per 20 minuti. Per diminuire il tempo in forno potete prolungare la cottura in padella e terminare qualche minuto sotto il grill per formare una bella crosticina sopra. Buon appetito!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails