Sono arrivati anche loro!!!


Forse un po' fuori luogo in un blog di cucina ma sono troppo belli per non essere visti da tutte le eco-ragazze che mi seguono!!! Cosa sono? Sono assorbenti lavabili!!! Non per bimbi ma per noi donne, che bellezza, non vedo l'ora di avere il ciclo per provarne uno!
Ieri, in realtà, ne ho portato uno solo per provare anche se non era il caso (il mio ragazzo mi ha beccata subito e mi ha detto allibito: "Ma che cavolo stai facendo???" Che ridere... )
Devo dire che l'ho trovato non solo comodo e morbidoso ma anche molto fermo al suo posto. Di più per adesso non posso dire. Al prossimo ciclo (tra un bel po' visto che l'ho appena avuto) vi farò sapere!


Ho acquistato 18 assorbenti:
assorbenti lavabili giorno
assorbenti lavabili giorno ultra assorbenti
assorbenti lavabili notte (più lunghi)
assorbenti lavabili salvaslip
In teoria questi dovrebbero essere sufficienti per un ciclo completo. Stiamo a vedere.

Li fa a mano una ragazza americana, si chiama Annie Rose e ha un negozietto su ETSY. COstano circa 6,30 euro l'uno, durano come minimo 5 anni e c'è un risparmio economico non solo ambientale. Si perchè alla fine, pensandoci bene fanno molto più schifo gli assorbenti usa e getta, perchè gettandoli non si volatilizzano ma si ammucchiano al resto dei rifiuti.... mentre questi si lavano e tornano come nuovi.

PS: La MoonCup è sicuramente la scelta più ecologica di tutte, ma almeno per adesso non mi va di provare. A presto ragazze!

Commenti

wennycara ha detto…
Jenni, sei un portento!
Grazie per queste informazioni; ci pensavo da tempo ma poi tra una cosa e l'altra...
Mi piace che tu ne parli con disinvoltura ;)
Buon pomeriggio,

wenny

p.s.: le t-shirts "plant more trees" ritornano? Grazie!
stelladisale ha detto…
sono bellissimi, non è che puoi mettere il link del negozio?
Jenni Shortt ha detto…
si wenny le plant ritorneranno in nuovi colori, penso verde militare, violaccio, bordeaux e blu notte :)

cara stella, hai ragione!
http://www.etsy.com/shop/epicerma
pinguil ha detto…
in bocca al lupo per l'esperienza che stai sperimentando.. io sto facendo un pensierino alla mooncup, non so se mi deciderò!
Mamma Michela ha detto…
Io me li sono cuciti da sola,li ho scoperti sul blog di Claudia della CASA NELLA PRATERIA e faceva vedere come farseli.Certo i miei primi tentativi non sono cosi carini e perfetti,ma funzionano benissimo,sono comodi e la pelle respira,li consiglio vivamente.Baci baci.
Come sono belli! Io purtroppo non ho il ciclo da 3 anni..ma ho sempre odiato quei cosi nel cestino...:-S
Penso proprio che me li procurerò appena ne avrò bisogno!
Sara ha detto…
in effetti non li avevo mai sentiti...e non ho neanche mai sentito la mooncup...ora vado ad informarmi!
emi ha detto…
Io uso la mooncup, è veramente il massimo!
Veganbel ha detto…
bellissimi!!!!
marti ha detto…
belli..ma uno per quanto dura?
zia Teppa ha detto…
io uso la mooncup da settembre e mi trovo benissimo!! :)
stelladisale ha detto…
grazie, mi piacerebbe ordinarli perchè sono bellissimi anche se vorrei farmeli da me, mi stavo informando per i tessuti appositi e pure quelli pare che si trovino più facilmente in america... non hai avuto problemi con la spedizione? hai pagato tasse doganali?
io uso la mooncup ed è comoda, però uso anche gli esterni...
Jenni Shortt ha detto…
stella di sale, no non ho avuto problemi doganali, solo un po' lunga l'attesa (un mese abb.) e per i materiali, se vuoi farteli da te, ancora meglio, non ti preoccupare il cotone tipo flanella o anche il classico vanno bene perchè assorbenti, sta a te scegliere quella che preferisci. L'importante è fare molti strati, lo spessore finale può essere anche di mezzo centimetro. Non ti resta che provare, se sai usare una tagliacuci non dev'essere difficile!
-
E a tutte le ragazze che usano la mooncup: vi ammiro! e vi invidio anche un po' con tutto questo entusiasmo mi torna voglia di provare! :)) càcchiolo, ma perchè non mi decido?!?!?
DragonChan ha detto…
Mooncup for ever!!!
Prova, fidati io nn mi son pentita x nulla, diventa un gesto facile e naturale!
Però mi capita di usare lo salvaslip ogni tanto, per cui sono molto curiosa di chiederti se... si sente il bottone che chiude l'assorbente?
Ciao ^^
Anonimo ha detto…
Oddea che meraviglia questi assorbenti!!! Verrebbe voglia di provarli, ma ormai da due anni sono MoonCup-dipendente e quindi non saprei che farci, uffy :) Prenditi i tuoi tempi per la MoonCup...basta che tu prenda confidenza con lei e con il tuo corpo e vedrai che non potrai più farne a meno!! :)
Anonimo ha detto…
Molto coinvolgente il tuo blog, complimenti!
Gli assorbenti (un pò meno belli) i trovano anche sul sito della BOTTEGA DELLA LUNA (http://www.labottegadellaluna.it/lunapads_colorati.asp). Io la MOONCUP l'ho comprata lì un paio di anni fa e mi sono trovata bene.
Antonia
viola ha detto…
grazie della segnalazione!!!!Li ordinerò anch'io...sono davvero belli tra l'altro! :)
Ciao e complimenti per il tuo bel blog!
Meandy ha detto…
Guarda Tippi, io sono reticente come te sulla Moon, sarebbe bello parlarne tra donne, perchè chi lo usa si sente rinata e le altre (come me) forse sono dubbiose perchè non lo conoscono a sufficienza e non hanno avuto adeguate informazioni.
Anonimo ha detto…
io uso la mooncup da due anni e mi trovo benissimo!!!l'ho comprata un pò con incoscienza, senza avere tante informazioni, solo leggendo di altre donne che la usavano e sono strafelice di averlo fatto!alla fine non costa tanto e quindi si può "correre il rischio" anche se sono sicura che nessuna si pentirà dell'acquisto, anzi!
P.S. Complimenti Tippitappi,hai un blog bellissimo e ti seguo sempre.
Alice
Jenni Shortt ha detto…
MEANDY... che fifone che siamo :) Io ho saputo una cosa molto interessante: la mooncup non si infila come un assorbente interno ma si "ferma", diciamo, molto prima. questo dovrebbe aiutare sia psicologicamente che "praticamente".
Qualcuno può confermare?!?!!?
Neve* ha detto…
Ciao Tippi, ti seguo da un po', i tuoi post somo interessanti e il blog pieno di stimoli.
Circa un mese fa gironzolando su internet mi sono imbattuta in un forum dove si parlava di mooncup. Troppo incuriosita ho divorato tutto quello che c'era sull'argomento e dopo 10 minuti sono andata sul sito della fleurcup (marca francese) ho comprato una coppettina del colore che preferivo l'ho pagata 18 euro e neanche ho messo le spese di spedizione. Da "natura si" costa esattamente il doppio.
I commenti entusiasti sulla coppetta mi hanno contagiata e ho pensato che solo l'idea di liberarsi dalla schiavitù dell'assorbente vale lo sforzo di provare. Ecco devo dire che appena ho visto la coppetta me so' spaventata. Mi sembra enorme e non so proprio come farò...Però sono troppo curiosa e siccome dovrò usarla a giorni ti farò sapere. Cavolo se funziona come sento e dicono è proprio una rivoluzione. Staremo a vedere.
Ciao
Silvia
Jenni Shortt ha detto…
facci sapere allora! Vado a vedere il sito francese di cui parli....
Gio ha detto…
Che bellini, tutti colorati! Aspetterò maggiori informazioni allora ;-) io uso la mc ma a volte quando vado in giro e so di non poter avere l'igiene necessaria sono utili!!
Morrigan ha detto…
Mi piacciono molto, allegri colorati e ti assicuro che dal punto di vista igienico sono migliori di quelli usa e getta.
Ormai sono due anni che li uso (di un'altra marca) e non mi son pentita.
Buona prova!
Unknown ha detto…
Ciao Tippi!
da un più di un anno, leggo, mi informo su le alternative ma ad oggi non mi sono ancora mossa (anche se dovrei essere la prima visti i problemi di irritazione vari).
Volevo chiederti se sono ingombranti?nel senso di spessore
Grazie e buona vegan pasqua ;)
Simona Gargiulo ha detto…
io con la mooncup mi trovo da Dio, non la lascerei per nulla al mondo, ma anche questo sistema mi sembra davvero perfetto per salvaguardarci da tutti quei rifiuti terribili....se tutte le donne del mondo la pensassero come noi....
Jenni Shortt ha detto…
Marti: non si può dire quanto dura esattamente perchè dipende dalla velocità del flusso in quel momento, ti posso dire per certo però che "durano" meno di un assorbente al Rayon (sostanza chimica che si gonfia e assorbe i liquidi senza rilasciarli - normali assorbenti usa e getta che si trovano al supermercato) ma durano di più di quello che uno si può immaginare. Prova con un panno ripiegato su se stesso quando sei a casa. E' il vero piccolo panno -pannolino- di una volta! :)
Jenni Shortt ha detto…
DRAGON CHAN: non il bottone non si sente assolutamente, anche io avevo il dubbio ma ho provato e assolutamente non da fstidio :)
Jenni Shortt ha detto…
LAURA: beh lo spessore è di mezzo centimetro. Non è tanto, sui jeans anche stretti non si vede niente, sui leggings forse qualcosina... non so, bisogna provare. Comunque non sono assolutamente ingombranti come gli assorbenti di 20 anni fa della lines, ve li ricordate? erano enormi! :)))
equAzioni ha detto…
ciao sono francesca del blog equAzioni
volevo avvisarti che....ti ho ri-nominata!!!
http://www.equazioni.org/index.php/2010/04/07/happy-101/
;))
paolisio ha detto…
La MoonCup è fantastica, non la senti, e la lavi ogni volta che vai al bagno.
DragonChan ha detto…
Grazie x la risposta sul bottone :)
Confermo che la coppetta si ferma molto più in basso di un tampone, inoltre ha un gambo che trovi immediatamente, ma ti dirò che vi abituerete subito a farne a meno, io la 2° volta l'ho dimezzata e la 3° eliminato!
Qui nel sito della bottega della luna c'è anche il video: http://www.labottegadellaluna.it/mooncup_video.html
Ps io ho preso la A xkè avevo paura che "scendesse" ma penso che anche la B sarebbe andata bene ;)
Jenni Shortt ha detto…
grazie del parere, mi stai convincendo...
emi ha detto…
Jenni! Hai avuto due figli, la moon non ti darà nessun fastidio, credimi, dovrai RICORDARTI di toglierla!! non assomiglia ad un tampone e sì, la metti molto più in basso. Io odio i tamponi e non li uso mai, ma la moon è fantastica
Jenni Shortt ha detto…
Emi... detta così mi fa un po' impressione... io non mi sento così "allargata"!!!! :) A parte gli scherzi, mi state davvero convincendo ragazze!!! grazie dei preziosi consigli!!!
Cristina ha detto…
ho appena scoperto il tuo blog e lo trovo bellissimo, ho già scovato due o tre cose molto interessanti per me... grazie, complimenti!

Ciao
Cristina
BRUNIVERSO ha detto…
Bellissimi e coloratissimi e...
troppo ecologici!
Anonimo ha detto…
Mah, io ho la moon cup da 2 anni e non sono poi cosi entusiasta. La uso sempre, perchè meglio quello di 20 tamponi, ma i primi giorni (specie la notte) non posso mai usarla senza un assorbente esterno aggiuntivo. Poi non è assolutamente vero che non crea problemi cambiarla nei bagni pubblici.
Anonimo ha detto…
Ciao, la Moon Cup acquistata 5 anni fa creava problemi, ovvero, anche io dovevo inserire dei salvaslip, nonostante l'attenzione nell'uso. Ne ho acquistato uno pochi mesi fa...hanno cambiato qualcosa, penso abbiano inserito + zigrinature per aderire meglio, risultato? non posso usarlo in quanto mi fa molto molto male ad inserirlo...proverò anche io questi assorbenti...sono stufa di mettermi plastica addosso... :) grazie del consiglio!
Anonimo ha detto…
La coppetta mestruale è meglio perchè più igienica . Ladycup . La compri una volta e ti dura tutta la vita
Sara ha detto…
Ciao cara sto valutando anche io, me li consigli ancora? comunque volevo farti i complimenti per il tuo stupendo spazio di condivisione, trovo sempre delle informazioni utili e belle da leggere! Ti seguo con molto piacere e spero di trovare presto in vendita la tua eco t shirt con il barbagianni! Ciao ciao sara