Crauti e germogli in insalata


Scoperta recente: i crauti non sono affatto male a piccole dosi insieme ad altre verdure crude in insalata.
I crauti non sono altro che fili di cavolo cappuccio sottoposto ad una fermentazione lattica naturale controllata con aggiunte di sale (sto provando a farli in casa). Il procedimento, usato principalmente come metodo di conservazione, modifica il profilo organolettico del vegetale e conferisce ai crauti il tipico sapore deciso e un po' aspro.
Il risultato è un alimento ricco di vitamine, enzimi e sali minerali. I crauti favoriscono la digestione, rinforzano la flora intestinale, allontanando così batteri e virus patogeni.
Un toccasana, dunque. Ps: non cuoceteli ma mangiateli così come sono.
In aggiunta ai germogli di alfa alfa (erba medica) il tutto diventa una bomba vitaminica!

Commenti

luby ha detto…
mi piace proprio la tua insalata iper nutriente!!!
una domanda...
ma i germogli li posso fare anche con il farro?!?
ne avrei un pò e vorrei provare , ma non vorrei buttarlo per inesperienza!
Jenni Shortt ha detto…
si i germogli di farro si possono fare e fanno anche molto bene. Prima metti in ammollo il farro per una notte poi il giorno seguente sciacqua e metti nel germogliatore o un vaso ceh li mantenga umidi ma non bagnatissimi. Sciacqua delicatamente con acqua fresca fino a quando sono germogliati. Avrai dei germogli molto sottili e piccoli, rispetto al seme. Anche il seme migliora la sua composizione chimica, migliora e si arricchisce di vitamine ed enzimi. Quindi mangia tutto :) Se non ti piace troppo il seme crudo usane un po' meno e mescolalo in insalata con altre cose sfiziose... fammi sapere!
luby ha detto…
scusa il ritardo...
questa settimana ci provo, proprio come hai detto tu!
spero di riuscirci perchè a me piacciono molto!
grazie mille del procedimento ^_^