...Vuole un sacchetto? NO GRAZIE!


"Ogni volta che diciamo SI GRAZIE ad un sacchetto di plastica portiamo più barili di petrolio dal Medioriente" dice Stephanie Barger, direttore esecutivo dell'Earth Resource Foundation in Costa Mesa, California. "Distruggiamo la terra e la fauna marina con un sacchetto di plastica che serve per pochi minuti"
Tonnellate di sacchetti di plastica finiscono nelle discariche e una percentuale viene spazzata dal vento finendo in mare. Questa plastica rappresenta il 90% dei rifiuti totali in mare. Gli animali marini, tartarughe, delfini, pesci li scambiano per cibo e muoiono soffocati o intrappolati. Per non parlare delle sostanze altamente tossiche che si liberano nell'aria quando vengono bruciati (filtri e depuratori o meno, i casi di tumore stanno aumentando vertiginosamente...)

BELLA NOTIZIA! Non abbiamo bisogno di sa
cchetti di plastica. Riutilizziamo quelli che già abbiamo e se ci dimentichiamo teniamone 1 o 2 in borsetta.
Utilizziamo borse in tela, molto più belle comode ed ECO!
Questo sito Inglese spiega come cucirne da soli partendo da vecchi vestiti: www.morsbags.com

Commenti

Anonimo ha detto…
Hai ragione...

Ma cosa uso per la spazzatura?...

In commercio non ci sono dei sacchetti, che so, in plastica biodegradabile, tipo quelli fatti col mais? Io non li ho mai trovati...
Jenni Shortt ha detto…
Spazzatura? Cos'è la spazzatura? Non si butta via niente, tutto è prezioso, tutto si ricicla e tutto si riutilizza. Io personalmente non guardo quello che sta succedendo in Campania, io guardo quello che sta succedendo nel nord Europa, dove si arriva a punte massime di 98% di rifiuti riciclati e la gente GUADAGNA dai propri rifiuti. Per il resto beh se arriviamo a questi livelli, puoi usare quello che ti pare!
PS: occhio agli acquisti: pochi involucri di plastica e sempre riciclabili.
Jenni Shortt ha detto…
Sono esagerata Laura? Scusa ma mi sono scaldata un po! :)
Volevo dirti, comunque concordi con me che in casa abbiamo abbondanza di stupidi sacchettini di cui non sappiamo cosa farcene? Io sto molto attenta ma delle volte riescono lo stesso a darmelo sto maledetto sacchetto e finisce in casa in un cassetto straripante.... :(
laura ha detto…
No no, io sono d'accordo con te. Io riciclo tutto (almeno tutto ciò che si può riciclare qua a milano), ma purtroppo un sacchetto di spazzatura indifferenziata ogni tanto mi si forma per forza. Per esempio, devo buttare la lettiera usata delle mie gatte. Se avessi un giardino farei il compost,ma non ce l'ho. Farei volentieri a meno dei sacchetti di plastica, così come di tutti gli inutili imballaggi di plastica e carta, ma è dura lottare contro un sistema quando ci sei immerso dentro, tuo malgrado. Ripeto, se abitassi in campagna sarebbe tutto più facile, ma in città per esempio è difficile trovare dei sacchetti biodegradabili (nel supermercato dove vado io non hanno niente del genere).
Per la spesa certo si può usare la borsa di stoffa, ma mi rimane sempre sto dilemma del cavolo... dove metto la spazzatura indiffereziata?
laura ha detto…
aggiungo un'altra cosa che mi fa incavolare... lo sai che il sacchetto per legge dovrebbe essere gratis se porta il logo del supermercato?
E invece ce lo fanno pure pagare!!!
Jenni Shortt ha detto…
allora abbiamo già risparmiato centinaia di sacchetti e fatto la nostra parte... :)
Anonimo ha detto…
da molti anni uso borse di tela, ma ogni tanto capita di dimenticarle a casa. Facendo la spesa alla Coop almeno le borse sono in materiale biodegradabile e le riutilizzo per il residuo.
Come Laura ho anche io ho il problema della lettiera. Ho tre gatte e la lettiera non è riciclabile (secondo le direttive del comprensorio), motivo per cui utilizzo i sacchettini di plastica della frutta e verdura.

Bee
laura ha detto…
Alcune lettiere si possono riciclare come fertilizzante, semplicemente spandendole sul terreno (almeno così ho letto sulla confezione, di cui non mi ricordo la marca). Ma ovviamente questo lo può fare solo chi ha un giardino...
Anonimo ha detto…
che bella idea quella di fare dei sacchetti di stoffa...chissà se riuscirò a farne su ... qua in svizzera c'è in certi paesi la raccolta differenziata obbligatoria e i sacchetti della spazzatura si pagano (quasi 1 euro uno a dipendenza dei paesi c'è chi più e chi meno). Io cerco di comperare meno imballaggi possibili...
a Bellinzona qua vicino faranno un centro di smaltimento dei riufiuti grande grande chissà che inquinamento arriverà...pensa che ho sentito che ci arriveranno i riufiuti da Milano... :-(
non la vedo molto bene per il Ticino..

ciao ciao tippi
complimenti per il bel post
Anonimo ha detto…
ah sarebbe poi un inceneritore!!!fumo a tutto spiano
Jenni Shortt ha detto…
raccolta differenziata obbligatoria e inceneritore... c'è qualcosa che non va... sento puzza di bruciato!
pisolavale ha detto…
http://www.quibio.eu/BioSacchetti.1.3.9.sp.uw.aspx
...in Mater-Bi, ergo si biodegradano!
Anche i BioSacchetti esistono!!!
Jenni Shortt ha detto…
grazie pisolavale! il sito è molto interessante: ci sono sacchetti biodegradabili di varie misure acquistabili online e ci sono anche altri prodotti BIO tutti a buon prezzo, fantastico!
Rossana ha detto…
È grazie a te che ho deciso di non chiedere più sacchetti al supermercato ma di portarmi due grosse borse per fare la spesa, che riutilizzo ogni volta.
Mi hai aperto gli occhi su una cosa a cui molti, davvero, non danno importanza.
E invece no. Le cose si possono cambiare.