Tortino di Patate


Questo è un tortino di patate assolutamente vegan, ossia vegetale al 100%, cruelty-free e... molto ma molto di più! Chi sceglie di mangiare Vegan, non solo mangia piatti deliziosi e assolutamente insoliti ma rispetta gli animali, riduce l'inquinamento (come? leggi qui) e protegge la propria vita dalla causa numero UNO di morte nel nostro paese: la malattia coronarica (1 italiano su 4 infatti muore prematuramente di infarto, ictus...) Per saperne di più leggi qui.
Ingredienti:
5 o 6 patate di media grandezza
un pacchetto di tofu (250 gr.)
due pacchetti di panna di soia
olio d'oliva
4 cucchiai di lievito alimentare
uno spicchio d'aglio grattugiato
un po' di salsa di soya
sale

Versare la panna di soia in una ciotola, aggiungere il lievito alimentare, due cucchiai di salsa di soia, un po' di sale e l'aglio grattugiato. Mescolate bene e se risulta troppo densa aggiungete un goccio d'acqua così quando verserete il tutto sulle patate, si spargerà meglio.
Pelate le patate e tagliatele più sottili che potete. In una pirofila fate vari strati di fettine di patate e fettine di tofu, sempre con una spolverata leggera di sale e un filo di olio di oliva.
Terminate con la panna che andrà a riempire tutti i buchi, infornate a 180° C per 40 minuti o fino a quando non avrà un bel colore dorato. Aspettate che si sia un po' raffreddata prima di tagliarla, buon appetito! :)
PS: Foto orrenda, forse perchè fuori pioveva e c'era una bruttissima luce...

Commenti