Farinata con spinaci al forno


Per tutti quelli che hanno deciso di non mangiare più uova di gallina (per motivi etici, di igiene o di salute) ecco un'alternativa alla classica frittata... la ricetta è identica a quella che ho già postato qui, ma è stata cotta in forno a 190° C per 3/4 d'ora ed è un po' più altina. Si tratta di un tortino fatto solo con farina di ceci, spinaci, acqua, olio e sale.
Ho cotto gli spinaci freschi in una padella con la loro acqua pulita di risciacquo e un po' di sale. Con il coperchio subito e poi senza per fare evaporare l'acqua rimasta). Poi quando si sono ammorbiditi ho incorporato la pastella di farina di ceci (con acqua e sale, lasciata riposare un po' per fare in modo che l'amido si gonfi un po' rendendo il tutto più digeribile). Ogni confezione di farina di ceci ha le istruzioni e le dosi corrette. Ho fatto asciugare un po' in padella e poi ho passato il tutto su una pirofila unta di olio e ho cotto in forno. Aspettate che si raffreddi prima di tagliare altrimenti si spappola un po'. Molto buona e saporita!
Pensiamo prima di comprare!

Commenti

yari ha detto…
Adoro le farinate in ogni loro versione :-) Molto d'impatto la foto del carrello della spesa, peccato che la maggior parte dei consumatori non ci pensi affatto. Colgo l'occasione anche per farti i migliori auguri per un sereno Natale, a te e alla tua famiglia!
Anonimo ha detto…
Buon Natale Tippi...

ciao ciao

Marta
stelladisale ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Kia ha detto…
Eccome se la conosco...beh, me l'hai fatta scoprire tu quando ho ritrovato la ricetta sul tuo blog...e da quel momento è stato amore...cioè in pratica la faccio almeno una volta a settimana e poi è il max per metterla nei panini per il pranzo quando sono in università!:)...beh, comunque ti faccio anch'io tanti AUGURI di un felicissimo anno nuovo!:)all'anno prox!!!un abbraccio!
ps. tanti complimenti per la tu "plant more..." da un paio di mie amiche :)
Anonimo ha detto…
Buon anno Tippi!
Ho appena fatto ordinare a un mio amico (visto che non ho la carta di credito...sigh!) la maglietta bianca del tuo negozio con la scritta "I don't eat animals"!!!
Sono troppo contenta!!!
Non vedo l'ora che arrivi e di sfoggiarla! ;)

Un beso e ancora complimenti per il tuo blog e il tuo shop online!

Eleonora
Anonimo ha detto…
mi hai dato un'ottima idea per la cena di questa sera :) adoro il tuo blog e tra un po' mi lancio nell'acquisto delle tue super magliette. love