venerdì 28 novembre 2008

Compriamo le lenticchie della Lipu questo Natale!


Mi sembra un'idea carina!
Un gesto semplice ma importante per il futuro della terra. Lo chiede la LIPU ( http://www.lipu.it )(Lega Italiana Protezione Uccelli) che sabato 13 e domenica 14 dicembre sarà con i propri volontari nelle piazze e nelle proprie 50 strutture tra Oasi, Riserve e centri per offrire le Lenticchie della LIPU, l’ iniziativa natalizia che sostiene i progetti dell’associazione in favore di un’agricoltura più sana e rispettosa dell’ambiente e degli uccelli selvatici.
Prodotte dalla cooperativa “ La Terra e il Cielo ”, Le Lenticchie della LIPU, sostenute dal pay off “Un piccolo seme per un grande progetto”, sono realizzate attraverso coltivazioni biologiche al 100 per cento e verranno offerte al pubblico in cambio di un contributo di almeno 5 euro.
Testimonial del “Natale per la Natura ”, che quest’anno giunge alla sua tredicesima edizione, sarà Danilo Mainardi, Presidente Onorario LIPU e professore ordinario di Ecologia comportamentale all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Piatto definito “povero” della tradizione gastronomica italiana, le lenticchie sono in realtà un alimento ad alto contenuto proteico e molto diffuso in tutto il mondo. Nel nostro Paese sono immancabili ospiti nel cenone di Natale o in quello di San Silvestro. Sono considerate
portafortuna perché nella loro forma ricordano le piccole monete.
Con l’iniziativa natalizia “Le Lenticchie della LIPU” si sostiene un modello di agricoltura che non utilizza prodotti chimici e che tutela la biodiversità e alcune specie di uccelli un tempo molto più comuni come la Rondine , il Barbagianni, l’Allodola, la Passera mattugia, le cui popolazioni negli ultimi 25 anni si sono dimezzate per colpa dell’agricoltura intensiva e dell’uso di prodotti chimici.
Le lenticchie danno inoltre un sostegno economico ai progetti e alle attività che la LIPU svilupperà per incentivare un’agricoltura più sana ed equilibrata per l’uomo e per l’ambiente.

L’elenco dei banchetti del 13 e 14 dicembre sarà pubblicato sul sito
http://www.lipu.it
Sede nazionale LIPU, tel. 0521.273043

4 commenti:

Anonimo ha detto...

carine!

LilyWhite ha detto...

Ciao,mi chiamo Alessia!!!Sono vegetariana da molto tempo ma da poco ho deciso di diventare vegana.Non trovo giusto che gli animali vivano ( se così si può dire) per sfamarci. L'uomo ha avuto il dono di avere questo gran cervello,eppure non si rifiuta di usarlo adeguatamente.Insomma, ho notato che il tuo blog è dedicato completamente a questo stile di vita di qui ancora non so molto.Vorrei sapere come ti sei mossa verso il veganismo e soprattutto come hai organizzato la tua dieta.IO in questi mesi stò andando molto a caso e non credo che mi faccia molto bene.Chiedo tuo aiuto....GRAZIE e COMPLIMENTI

p.s ho aggiunto il tuo blog sul mio

Lisette ha detto...

Ciao Tippitappi, complimenti per questa splendida iniziativa. Lisette

Veronica ha detto...

bellissimo il tuo blog !! ti ho aggiunta spero non ti dispiaccia!
@lilywhite ti consiglio il sito
www.scienzavegetariana.it dove troverai tantissime informazione e poi ti consiglio http://www.vegpyramid.info/ dove troverai consigli su come bilanciare al meglio la tua dieta vegan. Studiali un poco, ma ti assicuro che è molto facile. Informati sul modo migliore per assumere calcio,ferro,omega 3, proteine e B12. all'inizio può sembrarti difficile ,ma vedrai che poi sarà una passeggiata e scoprirai una cucina formidabile che prima nemmeno sognavi e trovando nuovi alimenti più buoni non sentirai per niente il peso (come invece credono gli onnivori)!
Fammi sapere come ti è andata la mia mail è la.malavita@hotmail.it

Related Posts with Thumbnails