Muffin al burro di Arachidi e Cioccolato


Piccola pausa al periodo "sugar-free" ... ho troppa voglia di un dolce vero! Oggi viene a trovarmi un'amica, le voglio offrire un dolce vegan liffo, ma liffo veramente!
Questi muffin sono fatti di farina integrale e zucchero scuro mascobado (il migliore perchè contiene anche molti minerali), burro di arachidi biologico e una glassa morbida sopra che li rende speciali. Il burro di arachidi mi è sempre sembrato un prodotto di scarsa qualità, non proprio salutare e per questo non l'ho mai comprato. Invece un giorno percaso ho voluto provare: quello della Rapunzel è tutta un'altra cosa, è buono, semplice. Sa di arachidi.
Questa ricetta l'ho tratta dal libro di Hannah Kaminsky, una vegan veramente sofisticata quando si parla di dolci. Questo è il suo blog.

Ingredienti e procedimento per 12 muffins:
160 ml. di latte di soya
1 cucchiaio di aceto di mele (o bianco)
150 gr. di zucchero scuro mascobado
2 cucchiai di semi di lino (ridotti in polvere con una macinino da caffè o con un frullatore per frullati)
mezzo barattolino di burro di arachidi
(125 gr.)
1 cucchiaino di vaniglia in polvere

Mettete il tutto in un robot e frullate bene in modo che si amalghimi tutto poi unite al resto degli ingredienti secchi:
200 gr. di farina integrale
mezza bustina di lievito per dolci (meglio il cremor tartaro)
1/2 cucchiaino di bicarbonato

un pizzico di sale
Mettete da parte la ciotola e accendete il forno a 180° gradi.
Poi preparate la liffissima glassa che andrà sopra ai vostri muffins: riprendete il robot senza rilavarlo e metteteci dentro:
l'altra metà del barattolo di burro d'arachidi (125 gr.)
4 cucchiai di cacao
5 cucchiai colmi di zucchero mascobado

un goccio di latte di soya per fluidificare

Frullate bene. Volendo un dolce ancora più liffo si può aumentare la quantità della glassa morbida...
Ora bisogna riempire gli stampini. Potete procedere in due modi: o riempire con un cucchiaio di impasto e poi sopra la glassa oppure fare impasto-glassa-impasto in modo da avere la glassa morbida al centro, magari fate un po' e un po' così vedete la differenza.
Cuocete per 25 minuti e quando sfornate aspettate altri 20 minuti prima di toglierli.
Come sono?

Burro di Arachidi della Rapunzel, delizioso anche sul pane con un po' di malto di riso...

Commenti

Maud Bailey ha detto…
sei super produttiva!! wow!
Meandy ha detto…
Io vado pazza per il burro di arachidi! proprio ora mi stavo mangiando una fetta di pane di segale, burro di arachidi e banana..lo trovo divino, così cremosoo!
questi li provo sicuramente!
è necessario l'aceto?
Sara ha detto…
non ho mai assaggiato il burro di arachidi, anche se mi ha sempre incuriosito un pò...fin'ora ho cercato di immaginare il suo sapore, mi toglierò anche questo dubbio.
ho letto la tua ricetta e non mi è chiara una cosa...perchè hai usato anche l'aceto di mele?
Ely ha detto…
che meraviglia!!!!! mai provato il burro d'arachidi e questi muffin sono troppo golosi! baci Ely
Jenni Shortt ha detto…
non so perche la ricetta preveda anche l aceto, ma il risultato è talemtne eccezionale che non mi sogno neanche di toglierlo! Pensavo anche io di chiedere ad Hannah il motivo.
Un consiglio: raddoppiate la quantità di glassa e con uno stuzzicadenti (o un coltello) mescolatela bene al resto dell'impasto. e' da paura!
marta ha detto…
deliziosi questi muffin...il burro d'arachidi io lo uso al posto del burro al mattino sopra il pane con la marmellata... ;-)
Davide Di Marco ha detto…
L'aceto reagisce al bicarbonato e aiuta la lievitazione, di conseguenza i dolci diventano più alveolati e soffici. Complimenti per questi muffins, li voglio provare assolutamente!
ristoranti di Roma ha detto…
adoro i Muffin al burro di Arachidi e Cioccolato! li mangiati una volta in vacanza e non vedo l'ora di provare questa ricetta
Anonimo ha detto…
The evolution of internet has certainly made life easy for humans.
According to the Play - Station Blog, Sony's Chris Howe wanted to remind gamers
that the beta for Destiny will be launched on the Play - Station platforms on July
17 and gamers who want access will need to get a Play - Station Plus subscription. On-demand movies and TV are going to be the next big thing, and I applaud
Netflix for their effort to provide their customers with this excellent new feature, especially when there is no additional charge.


Here is my web blog; Free PSN Codes
Unknown ha detto…
Ciao! volevo chiederti se è normale che l'impasto venga un pochino denso, io ho seguito alla lettera la tua ricetta e l'impasto risulta abbastanza solido, direi anche difficoltoso da mettere negli stampini!e poi volevo chiederti anche che tipo di stampini usi!grazie :)