Serigrafia a mano


Non è una marmellata di fragole ma il colore OEKOTEX che ho usato per serigrafare il mio gufetto, il colore più ecologico che ho trovato. Per serigrafare, ossia trasferire un disegno su un tessuto, bisogna avere un telaio con un retino che non è altro che una specie di "stencil" e i colori per serigrafia. Lo si ottiene partendo da un file.
Questo è il retino della Tshirt Recycle and Re-Use già in posizione.
Si spalma un po' di colore e si passa con la racla che non è altro che una gomma tipo tergicristalli da macchina che preme sullo "stencil" e lascia al di sotto il disegno perfetto senza sbavature.

Sono sufficienti 2 passate senza calcare troppo e il disegno è fatto!

che soddisfazione :)

Commenti

Lady Veg ha detto…
Ciao!!!
Come già ti scrissi mi piacciono molto le nuove magliette es ono contenta che siano finalmente disponibili.
L' unica cosa che mi dispiace però è che la frase "gli animali sono amici non cibo" sia stata tradotta in inglese. Infatti acquistando le tue magliette sono contenta di trasmettere un messaggio per me molto importante ma in questo modo esso diventa molto meno meno diretto ed efficace. Infatti anche per chi conosce l' inglese risulta comunque meno d' impatto, attira meno l' attenzione anche di uno sguardo distratto.
Peccato, l ho aspettata tanto ma ora non so se l' acquisterò. Hai in previsione anche la versione italiana?? :-)!!!
Ciao, baci!
luby ha detto…
tempo fa ho avuto l'opportunità di lavorare in una serigrafia-ricamificio.
devo farti i complimenti per come hai descritto il procedimento.
le tue megliette sono veramente belle.
il gufetto poi!!!!!!
Jenni Shortt ha detto…
Lady Veg! hai ragione e sono d'accordissimo con te, mi piangeva il cuore quando ho dovuto cambiare la frase in Inglese... avevo gli "stranieri" che me la chiedevano in Inglese e all'ultimo minuto ho ceduto!
Che vigliacca! Comunque è possibile farla anche in Italiano, vediamo come vanno le vendite, più vendo più ho la possibilità di fare nuovi disegni!
Non è facile, ti assicuro....
un bacione!
Luby:sono contenta se dici così perchè pensavo non si capisse bene! :-)
Rossella ha detto…
Complimenti che bel lavoro con le magliette !
eli ha detto…
Dall'elenco lettura anche io avevo pensato ad una marmellata e mi ero detta "fammi vedere cos'ha serigrafato...biscotti?"
Invece è una bella maglietta!
In bocca al lupo con le vendite!
Simona Inserra ha detto…
bellissimo! Mi piacciono le tue magliette, lo sai ;-)
appena posso ne compro altre...

ciao!
Anonimo ha detto…
ciao Jenny!
Sai l'altra notte ho sognato che ci incontravamo!!!
Bellissime le tue magliette,ma visto che non mi fido ancora a comrare le cose sena provarle aspetterò il 6 giugno!!!!
Giulia ha detto…
Che bello!! Sia mio padre che un mio ex erano in grado di fare questa magia, ma io non sono riuscita a carpirne i segreti... sempre bellissime le tue magliette! :-)
Jenni Shortt ha detto…
Ne arrivano altre ragazze con colori ancora più belli!!!!
Eli Ana ha detto…
ciao Jenny..ho una curiosità...in che modo riporti il tuo disegno sul telaio? grazie ciao