Torta Nera


E' la seconda volta che la preparo, la prima l'ho fatta senza il cacao e l'orzo solubile, era buonina ma era un po' blanda, non aveva carattere. Ora con il cacao e l'orzo solubile sembra una torta nera! La torta nera è una torta abbastanza comune qui dalle mie parti ma non avendo trovato la vera ricetta originale non so quanto ci sono andata vicino :)

Ingredienti pasta frolla:
per uno stampo rotondo piccolo (diametro 20 cm)
Farina bianca 150 gr.
Farina integrale 150 gr.
60 gr. di olio
100 gr. zucchero mascobado scuro
la buccia grattugiata di un limone
Acqua quanto basta per formare un impasto

Per la crema di mandorle e cacao:
400 gr. di mandorle
una confezione di panna di soya (250 ml.)
6 cucchiai di cacao
4 cucchiai di orzo solubile (o anche di più se vi piace il gusto di caffè, assaggiate)
200 gr. di zucchero mascobado scuro
un goccio di amaretto di Saronno (facoltativo)

Procedimento:
Preparare la pasta frolla mescolando gli ingredienti secchi e aggiungendo l'olio. Mescolare bene poi aggiungere un goccio d'acqua in modo da formare un impasto. Mettete da parte in frigo.

Preparate la crema mettendo nel robot le mandorle e lo zucchero, frullare per circa un minuto. Mentre frulla aggiungete la panna e poi subito il cacao e l'orzo solubile (o caffè solubile), frullate per mescolare bene, volendo qui potete aggiungere l'amaretto di saranno, ci da un buon profumo.
Foderato il vostro stampo con un sottile strato di pasta frolla, versateci sopra la crema. Livellate bene con il cucchiaio ed infornate a 180° per 50 minuti.
Aspettate che si raffreddi bene prima di tagliare! Sarà più buona e si taglierà meglio :)

Commenti

Sara ha detto…
brava! davvero originale questa torta!
io adoro il caffè d'orzo, la proverò sicuramente!
dici che è meglio metterla in frigorifero per farla rassodare e tagliarla senza danni oppure basta lasciarla temperatura ambiente?
Francesca Quaglia ha detto…
oH MAMMA CHE BELLA!!!!!!!!!!!!!! Brava Tippi!!!
Jenni Shortt ha detto…
Rimane soda, morbida ma soda, io non la metterei in frigo. AL massimo la si cuoce appena un po' di più ma ionon ne ho avuto bisogno. Si asciuga bene in forno :)
luby ha detto…
apoteosi per le papille gustative!!!
ho appena comperato il latte di soia al cioccolato...quasi quasi...che dici se metto questo al posto dell'acqua...?
devo andare via di qua stò sbavando...
bravissima!
Meandy ha detto…
Guarda, è bellissima:)
poi il mascobado è uno zucchero per cui impazzisco, ha un sapore così diverso, ci condisco sempre la macedonia...
la proverò!
eli ha detto…
anche io sono una fan dello zucchero mascobado che metto nello yogurt.
Non conosco la torta nera, ma questa mi sembra deliziosa :9
Barbara ha detto…
La fetta è invitante, una crosta bellissima,scura. Anche il sapore non dev'essere male tra cacao, mandorle, orzo e amaretto di Saronno. E' da un po' che sto cercando lo zucchero muscovado ma quando arrivo io è sempre finito, anche da altromercato! Domani pomeriggio devo farci un salto, incrociamo le dita. Ciao
viola ha detto…
mmmm...sembra proprio da provare!
non la conoscevo
Maud Bailey ha detto…
belle bella e certo molto buona! Da provare anche questa...
simo
Rossella ha detto…
Che bella torta ! Bellissime anche le foto. Anche io ho postato una torta con ripieno di cioccolato...ma con i pinoli. Siamo in sintonia.....
Buona giornata !!!!
mmm come sei dolce!!
che bontà
Anonimo ha detto…
wow jenny con questa mi stendi!!è fantastica!!!ho tutto la faccio prestissimo e ti dico come mi è venuta!!
terry ha detto…
Strepitosa...mandorle, cacao e orzo...mi piace un sacco!
Magie Vegan ha detto…
Che bellaaaaaa!!! complimenti! gnam!
viola ha detto…
Provata! davvero buona, grazie della ricetta!
Blueberry ha detto…
uauuuu!!! è bellissima, voglio provarla assolutamente, compliementi anche per la presentazione!
chiara
Batuffolo77 ha detto…
scusate,...io sono nuova...., ma si possono usare anche le nocciole al posto delle mandorle? grazie grazie
Jenni Shortt ha detto…
certo Laura, se usi le nocciole avra piu il gusto di nocciole! :-) chissa che buona!!!
Marco Munari ha detto…
Scelta per il secondo compleanno del mio bambino! Farò prima una prova, domani, in quanto voglio sostituire lo zucchero col malto ed il cacao con la carruba. Vi farò sapere, intanto grazie a tippitappi per la condivisione.

Marco M.
Roby ha detto…
ciao,ti seguo da un pò..adoro adoro infarinarmi e impasticciarmi di prelibatezze vegan e raw-vegan e qualche volta ti rubo delle ricette..questa torta nera è insuperabile!ho solo sostituito la panna di soia con lo yogurt al naturale,aggiungendo un pizzico di olio di oliva a questa crema che anche cruda è da favola e ho messo meno zucchero....grazie e complimenti!roberta