Granola


Avete presente i crunchy confezionati da mangiare nel latte? Questo è il mio primo tentativo e non è niente male:
In una ciotola ho mescolato:
2 tazze di fiocchi d'avena
1/2 tazza di ciascuno:
miglio, semi di girasole, nocciole tritate, semi di lino, germe di grano
Poi ho mescolato in una ciotolina 1/2 bicchiere di malto di riso circa con un po' di acqua calda per diluirlo un po', due cucchiai di olio di girasole per dolci, 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere.
Ho versato sui cereali e mescolato bene, i cereali devono risultare solo un po' bagnati e appiccicati. Ho versato in uno stampo molto largo e ho lasciato seccare in forno a 100 gradi mescolando ogni 15 minuti. Ho tolto dal forno dopo un'oretta circa. Attenzione: quando toglierete dal forno la granola risulterà ancora umida, date qualche altra mescolatina mentre si raffredda e si seccherà del tutto.
Poi ho aggiunto un po' di uvetta a piacere. Volendo si può mettere anche cioccolato e cannella.

Conservate in un barattolo chiuso. Questa granola è ottima sullo yogurt di soya o insieme ai cornflakes o ai cereali soffiati nel latte. Da sola è buonissima, solo un po' troppo croccante, per questo è ottima insieme ai cornflakes o altri cereali più friabili.

Commenti

terry ha detto…
Ottima proposta, ricca di fibre, sali minerali e acidi grassi insaturi! questa sì che è una colazione da campioni!:)
ciaooo!
luby ha detto…
ottima idea :)
adoro le colazioni ricche!
complimenti
Jenni Shortt ha detto…
terry e luby, ora voglio provare una versione al cioccolato e una al cocco, questa granola è più buona di quella compera! :)
marta ha detto…
impazzisco sempre a trovarla vegan...per fortuna che hai postato la ricetta...così proverò a farmela da sola, grazie!! in commercio ce ne sono anche tante bio ma hanno tutte come unico ingrediente non vegan il miele...sigh... qua in Svizzera...

ciaoo

PS:
volevo chiederti alcune cose, visto che sto aspettando il mio quarto baby volevo chiederti se durante la gravidanza hai preso integratori o fatto attenzione a quello che mangiavi...ti chiedo questo perchè le altre tre gravidanze le ho passate da vegetariana e ora che sono vegan...mi chiedevo se ci fosse qualche differenza o qualche accorgimento in più da prendere...scusami per le domande ma non so proprio a chi chiedere....
volevo mandarti una mail ma non ho trovato l'indirizzo.
un caro saluto
marta