La gioia di allattare


Sono stata recentemente criticata perchè all'undicesimo mese continuo ad allattare il mio bimbo. Con le prime pappe ho iniziato a 6 mesi ma il mio latte continuo a darlo due volte al giorno: la mattina appena svegli e al pomeriggio. Mi è stato detto "Basta allattare..." "Staccati" "Guarda che il tuo latte non ha più niente" adddirittura "non va bene"... Scusate ma devo sfogarmi e dire quello che penso poi giuro basta bimbi per un po' e tornerò a postare ricette!

Perchè mai dovrei smettere di allattare se non da problemi nè a me nè al bimbo? E poi cosa dovrei fare? smettere di allattare per dargli quello di mucca? Ahahahah!!!! Quello si che fa bene! Ci sono dei dati di fatto che mi portano a voler proseguire l'allattamento:

1- Tutti i bambini piccoli hanno l'istinto di ciucciare e adorano il ciuccio. Come mai? Siccome nè il ciuccio nè il biberon esistono in natura, se un bimbo ha l'istinto di ciucciare vuol dire che ha bisogno di ciucciare il latte della mamma.
2 - Se non avessimo un robot in cucina e se non esistessero le industrie produttrici di omogeinizzati che cosa potrebbe mangiare il mio bimbo? Solo il mio latte.
3 - Il latte non può essere di scarsa qualità o "non avere più niente"... Studi scientifici hanno dimostrato come il latte vari a seconda dell'età del bimbo, del momento della giornata e della stagione... è l'alimento perfetto per il neonato. Prima dell'arrivo degli omogeinizzati la donna ha sempre allattato fino a quando il bimbo non era in grado di masticare da solo, anche fino ai tre anni! (gli si dava anche cibo premasticato con la propria bocca). E' vero che il mio bimbo può ora sopravvivere senza il mio latte, ma se glielo do può solo fargli bene.
4 - Non è vero che i bimbi allattati al seno sono più mammoni e attaccati alla mamma, il mio bimbo è socievole e ama la compagnia di tutti, non è morbosamente attaccato a me e io non sono morbosamente attaccata a lui.
5 - La mattina è bellissimo attaccarlo al seno e dargli la "colazione" senza bisogno di alzarsi da letto.

Non credo nella genuinità del latte di un'altra specie animale (mucca o capra) quindi proseguirò con il mio latte dopodichè basta, sarà svezzato completamente.

Questa sono io con il mio bimbo e la mia cagnetta di 13 anni... nella foto in alto, invese, allatto durante una pausa in macchina.

Commenti

Anonimo ha detto…
ciao tippi, io ho allatato i nostri tre bimi fino a circa un'anno, hanno smesso da soli di allattare, io avrei voluto di più ma è andata così...pensa che ho ancora latte anche se ho smesso un'anno fa di allattare l'ultimo ;-)

comunque bellissime fotografie.

ciao Marta
yari ha detto…
Ciao tippi, c'è un interessante articolo a proposito su AAM Terra Nuova di giugno. Se non hai modo di leggerlo te lo scansiono e te lo mando. PS. Non mi sono dimenticato dell'aiuto per la traduzione delle ricette solari, è solo che sono stato impegnatissimo con l'organizzazione del Vegfestival. Ti scrivo entro questa settimana.
Jenni Shortt ha detto…
ciao yari, grazie della visita!
Mi piacerebbe molto leggere l'articolo, se riesci scansionamelo perchè non saprei dove trovarlo! ok per le traduzioni...non ho fretta, anche io sono parecchio impegnata in questo periodo
Jenni Shortt ha detto…
ciao MArta, incredibile che tu abbia ancora latte dopo un anno... sai che anche il mio bimbo si stà piano piano stancando di prenderlo? Non vuole stare fermo, ciuccia un po' poi si alza e vuole l'altra tetta, poi di nuovo l'altra, poi una capriola insomma non è più come prima...ma ormai ha un anno!
Anonimo ha detto…
Bè, mia mamma mi ha allattato fino a un anno... e credo che mi abbia fatto molto bene! Io non sono ancora mamma ma se capiterà un giorno credo che anch'io seguirò il mio istinto... non capisco perchè dovrebbe essere sbagliato prendere il latte della mamma fino a un anno e invece è giusto bere latte di mucca pieno di antibiotici per tutta la vita...
Anonimo ha detto…
ciao! è la prima volta che scrivo qua..piacere, sono manu!!
Riguardo l'allattamento, più il bimbo viene allattato meglio è infatti un bambino è definito lattante fino all'età di 5-6 anni e in questo periodo l'alimento che gli fa meglio e che acquisisce meglio è il latte materno.. solo con quello infatti l'intestino riesce poi a adattarsi gradualmente all'assunzione di altri alimenti..
Senza contare l'aspetto psicologico dell'allattamento che forse è anche quello più importante!!

Ciao! manu
Anonimo ha detto…
Ciao tippi
mi chiamo susy entro per la prima volta oggi nel tuo blog. Complimenti che carino... volevo dirti che anch'io allatto ancora e il mio bambino ha 2 anni, è molto sveglio, indipendente e per niente mammone.
A presto
Ciao
Anonimo ha detto…
Viva le tette di mamma!!!! sono la cosa più bella e più buona che c'è ;-) Io ho 2 bimbe una di 18, l'altra di 6 mesi (insomma un anno0 giusto di differenza). Entrambe ciucciano ancora...a volte a nche in contemporanea...una di qua, l'altra di là ;-) Credo che per la "grande" sia soprattutto un fattore psicologico, una sorta di gelosia, che non le fa mollar la tetta a sua sorella. Ma non ci vedo nulla di negativo, quando si sntirà più forte e più sicura, si staccherà da sola. Certo, allattarne due mi stanca, sia fisicamente che psicologicamente (praticamente non faccio quasi altro durante il giorno!!!)
Avete dei consigli?
sole
Laura ha detto…
ciao, mi chiamo Laura,
volevo dirti che anch'io ho un bambino, Lucio, di 11 mesi, che continuo ad allattare e, anche se c'è chi critica, sono sicura di dargli l'alimento più adatto a lui. Il problema è che tra due settimane torno a lavorare e lo svezzamento procede molto a rilento...Lucio mangia pochissimo le pappe, ma frutta e verdura sì. Pensavo di noleggiare un tiralatte e lasciare così il biberon alla nonna che terrà il bimbo, ma non so come andrà...c'è chi ha avuto un'esperienza del genere?
Laura ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto…
Tutto ciò che è naturale nell'allattamento è ben accetto, è di questo avviso la nostra consulente di maternità, Martina Carabetta, che gestisce una rubrica fissa ogni martedì sul blog di Mamme nella rete. Il videopost di oggi è: La natura è la miglior cura.
Sarebbe bello avere anche un tuo commmento sull’allattamento, per favorire la libera circolazione di info sane tra tutte le mamme del web.
Ti aspettiamo!

Mamme nella rete
Simona Inserra ha detto…
ho già scritto in un altro post, ho allattato i miei figli per oltre due anni, sono stupendi e stanno benissimo

forza e coraggio a tutte le mamme e abbasso tutti quelli che devono darci consigli ed esprimere giudizi sul nostro latte o sulle nostre abitudini!
simona
Anonimo ha detto…
ciao tippi
volevo dirti che mio figlio ha 13 mesi ed io lo allatto ancora al mattino! e' unmomento bellissimo che ancora condividiamo!
Anonimo ha detto…
Mi chiedo perchè la gente si permette di giudicare un rapporto così intimo e "a tutto tondo" come solo quello tra una mamma e il suo bambino può essere. Nessuna donna dovrebbe permettere ad altri di interferire..a meno che non siano parole costruttive. La mia cucciola avrà latte da me finché vorrà..e ad invidiosi ed ignoranti non resterà che restare a guardare..
Elisa
Anonimo ha detto…
ciao, complimenti per il blog, interessante e utile! anch'io ho allattato i miei tre bimbi il più possibile,il piccolo ha 11 mesi e prende solo una pappa e un pò di frutta, e sono stanchissima della gente che mi dice che sono "esagerata" (una bimba è andata avanti fino a 2 anni)insomma a me sembra normale! Forse non è normale dargli la carne a 5 mesi...no?? Bè noiandremo avanti tranquilli...e tu come va con il secondo bimbo?
ciao Francesca