Verdure Ripiene


Oggi ho fatto le verdure ripiene, tipico piatto della nonna, ma vegan ovviamente. Non si capisce bene dalla foto ma sono due zucchine e una cipolla dietro in fondo. Buone, ve lo assicuro, di effetto ma anche semplici da fare. Prendete delle zucchine e delle cipolle abbastanza grandi, tagliatele a metà e con un coltello piccolo ma affilato e scavate via l'interno. Adagiate in una pirofila. Preparate il ripieno:
Tofu, pane grattato (più o meno metà e metà), 4 cucchiai di lievito alimentare, un goccio di salsa di soya, un goccio di olio d'oliva, prezzemolo tritato, aglio tritato (io ne metto uno spicchio) e sale. Frullate il tutto in modo da ottenere una crema omogenea e abbastanza densa (più o meno come quello per il Tortino di Pomodorini)
Riempite le verdure ed infornate a 180° C. Potete darci un'ultima scaldatina in una pentola nella quale avrete fatto soffriggere un po' di cipolla, sale e poi un pomodoro piccolo a pezzi. Sarà un'ottima salsina da mettere sopra le verdure (come vedete nella foto). Oppure per non accendere il forno adesso che fa tanto caldo (a meno che non abbiate un forno solare) potete cuocere le verdure direttamente in padella.

Commenti

Morrigan ha detto…
Ciao Tippitappi,
e se nel ripieno provi a metterci il granulare di soia? (che avrai fatto riprendere in un brodo di verdure, e magari gli fai fare anche un salto in padella, che male non gli fa)
Boh? m'è venuto in mente mentre leggevo la tua proposta.
E brava!
^___^
Jenni Shortt ha detto…
che cos'è il granulare di soya? La lecitina? no, non penso.. forse ti riferisci ai bocconcini di soya disidratati che si trovano anche in polvere? grazie della visita! ora do una sbirciatina al tuo blog!
Morrigan ha detto…
Sì, Tippy... la soia sbriciolata!
^__^
Anonimo ha detto…
molto gustose le tue verdure ripiene, anche se non sono vegan alcuni ingredienti come il lievito alimentare e il tofu li uso. Ciao!
Anonimo ha detto…
anche tua nonna le faceva vegane??
Jenni Shortt ha detto…
ciao Francesca e Dandyna! grazie della visita!
e ... ahahah! Mia nonna vegana? Cos'è? una battuta? :))))) Mia nonna le faceva con quintali di parmigiano reggiano.... eh beh! Altri tempi! :)
Jenni Shortt ha detto…
Dandyna cos'è successo al tuo blog? non riesco più ad entrare, fammi sapere! ancora mi viene da ridere a pensare a mia nonna vegana! :))))
Anonimo ha detto…
Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now. Keep it up!
And according to this article, I totally agree with your opinion, but only this time! :)
Anonimo ha detto…
I read a article under the same title some time ago, but this articles quality is much, much better. How you do this?
Anonimo ha detto…
Good point, though sometimes it's hard to arrive to definite conclusions