Palline di Castagne e Cioccolato


Sono dolcetti molto piccoli, grandi non più di una noce, anche se dalla foto ingrandita non sembra!
Ingredienti:
150 gr. di castagne secche
50 gr. di cioccolato fondente (mezza tavoletta)
zucchero, quanto basta per ricoprirle
un pizzichino di sale
Procedimento:
Mettete a bagno il giorno prima le castagne, poi cuocetele nella loro acqua e un pizzichino di sale.
In pentola a pressione sono sufficienti 20/30 minuti, in pentola normale almeno il doppio.
Grattugiate il cioccolato fondente in un piatto largo fondo. Aggiungete le castagne (leggermente raffreddate ) con poca della loro acqua e con una forchetta schiacciatele insieme al cioccolato. Formate delle palline e rotolatele sullo zucchero. Poi se volete stanno bene in quei cestini di carta per dolcetti piccoli.
Sono davvero buone. (I più liffi possono aggiungerci anche una noce di margarina.... ancora più buone!)

Commenti

Barbara ha detto…
Adoro questo tipo di dolcetti! Io li faccio simili con le mandorle o con le noci, mai provati con le castagne...Sarà il caso di rimediare! ;) Grazie per la ricetta!
Eva Nataraja ha detto…
Ciao Tippitappi, grazie che mi seio venuta a trovare!!mi sa che queste palline sono deliziose.., sai che li facevo con la frutta secca e i datteri?? complimenti anche x le tue t-shirt!!lavoro anche io nella moda sai?!!
ciaooo :-))
Eva Nataraja ha detto…
Ciao, sono ancora io, ma questa volta x dirti che ti ho ri-passato un Meme che mi è arrivato! nessun obbligo!a te la scelta!
Ciaooo
Anonimo ha detto…
bellissime e chissà che buone...
Anonimo ha detto…
ciao , che bella e buona questa ricetta..non vedo l'ora di provarla..posso farti una domanda ho 50 anni e grazie a mia figlia sto cercando di diventare vegana anchio.ho un inizio di osteoporosi e sto entrando in menopausa vorrei sapere se puo crearmi problemi la nuova alimentazione,ma da quello che ho letto e capito non dovrebbe..vorrei esserne sicura grazie..a e perdere qualche chilo non sarebbe male :D grazie
Jenni Shortt ha detto…
grazie a tutte, siete sempre molto carine!
LAURA: a quanto ne so, una dieta vegana e comunque a prevalenza vegetale dovrebbe aiutarti tantissimo in caso di osteoporosi. SOno infatti gli alimenti di origine animale che, acidificando il sangue e l'organismo, vanno ad intaccare l'osso rubandone il calcio!!! Fai una ricerca su internet, troverai un sacco di notizie interessanti! in bocca al lupo!
laura ha detto…
Sembrano buonissime queste palline! Io poi adoro i dolci con le castagne... quest'anno però non ho avuto tempo di farne...
yari ha detto…
Ispirano molto anche me! Davvero stupende!
Kia ha detto…
scusa...l'incursione di questo mio commento che non c'entra molto coi toui slurposissimi dolcetti...finalmente sono su DaWanda!...melo hai consigliato tu tempo fa ma non avevo mai avuto il tempo...beh...mi sono ritagliata una mezz'oretta ed...eccomi!ci sono anch'io!:)...volevo ringraziarti per l'ottimo consiglio-come sempre! smack!
il gatto goloso ha detto…
Ti scopro solo adesso...mi stavo peerdendo un bellissimo e interessantissimo blog... per fortuna sono arrivata in tempo!
Caspiterina che belle ricette e che splendide foto! :-)
il gatto goloso ha detto…
C'è un premio per te sulmio blog!
Se ti va passa a ritirarlo! :-)
Kia ha detto…
ahh...scusa pr l'ulteriore commento...ma birbantella...tutti parlano di te ...anche s Glamour! Una mia amica mi ha portato l'articolo perchè h riconosciuto una mia maglietta!!! e brava Tippi "vegan Mummy!"...:)un bacione e continua così!!!!
il gatto goloso ha detto…
C'è un Memè per te da ritiriare sul mio blog!
Anonimo ha detto…
ciao!posso prendere dal tuo blog carinissimo delle foto delle tue magliette da postare sul mio blog neonato??mi piace un sacco il tuo lavoro e volevo farci un post (così faccio anche un pò di pubblicità!)grazie.susi
Jenni Shortt ha detto…
ma certo susi! sentiti libera di prendere quello che vuoi! :)
PS. scusate se non scrivo più ma ci sono state grosse novità... :)))))
Presto vi aggiorno :)
Unknown ha detto…
Ma ti rendi conto che non si buttano giù? Per carità sono buone ma dopo le prime due mi sento come Jim Carrey nella scena di "Io, me e Irene" dove prende le pillole che "gli asciugano un po' la bocca" :)
Jenni Shortt ha detto…
hahaha mi dispiace Lorenzo, a me piacciono un sacco... non riesco a a capire dove possa essere il problema