Minestra di Azuki e Zucca


Ingredienti per 3/4 porzioni:

1 kilo di zucca
2 spicchi d'aglio tritati fini
1 cucchiaino di timo (o rosmarino)
olio di sesamo o girasole
sale integrale

1 bicchiere di fagioli azuki
1 litro e mezzo d'acqua
sale integrale

un cucchiaio di shoyu (facoltativo)

Mettete a lessare gli azuki (mezz'ora con ammollo, 45 minuti senza) in pentola a pressione (se non l'avete leggete qui) con l'acqua e il sale integrale.
Anche il sale integrale è importante perchè non contiene solo cloruro di sodio come tutti i sali da cucina normalmente in commercio ma anche altri sali come il potassio, il ferro, il magnesio, il calcio e lo iodio... è il vero sale del mare, è un po' grigino e sembra umido, questo a causa del magnesio che si combina con l'umidità esterna. Per questo troverete questo sale sempre in confezioni di plastica o vetro e mai di carta (si bagnerebbe). Il sale iodato è, a mio parere, un prodotto osceno, dal sale naturale del mare si tolgono tutti i sali minerali tranne il cloruro di sodio per poi fare un'aggiunta innaturale di iodio, ma che senso ha? chiusa parentesi.
In una padella con coperchio mettete a cuocere a fuoco dolce la zucca tagliata a pezzi piccoli, l'aglio tritato, l'olio, il sale integrale e il timo. Cuocete 20 minuti/mezz'ora fino a quando non è tutto morbido. Ok ci siamo. Ora potete tenere da parte qualche pezzetto di zucca e qualche cucchiaio di fagioli azuki cotti da aggiungere alla crema. Unite adesso il contenuto delle due pentole e frullate bene con un frullatore ad immersione. Aggiungete i pezzi interi di zucca e i fagioli direttamente nei piatti.
Ma com'è? Sarà buona?

Ah dimenticavo, i fagioli azuki hanno un'ottima reputazione, si dice facciano molto bene specialmente d'inverno e specialmente alle donne, sono ricchissimi di proteine, hanno la proprietà di stimolare la diuresi e rafforzare la funzionalità dei reni.
Questa minestra ha il pregio di essere sia salutare che liffa, e non capita spesso. Buon Appetito!

Commenti

Rossella ha detto…
Ciao Jenni , complimenti per il blog !! Lo metto tra i blog che seguo con interesse perchè spero proprio di imparare a volermi più bene anche attraverso le tue ricette !!!
Grazie ! Un caro saluto
Rossella
siccike ha detto…
Mmmmm, ma quante cose buonissime vengono preparate in questa cucina attualmente!:-) Un'idea stupenda combinare gli azuki con la zucca!
Fabia Pellizzoni ha detto…
ho giusto una zucca avanzata dall'orto e un sacchetto di azuki....mi hai dato un idea meravigliosa proverò subito questa zuppa !! grazie e complimenti
Fabia
Jenni Shortt ha detto…
eh si Judith, sto lavorando un sacco :) che fortuna FAby ad ad avere un orto. Io me lo sogno di notte, non vedo l'ora di averne uno anche io.
terry ha detto…
ho degli azuki da smaltire e la zucca non manca mai....zuppetta segnata, da provare!
Rossella ha detto…
Ciao Jenni ! Sicuramente non dimenticherò il nome dell'uccellino (..passera scopaiola !!! ah, ah ah !) .
Un caro saluto e buona domenica !
ciao ciao
Rossella
ilcucchiaiodoro ha detto…
Ciao non conoscevo il tuo blog ci sono delle ricette davvero sfiziose e invitanti,complimenti. Donatella
NaturalmenteMangio ha detto…
Complimenti e grazie per queste semplici, deliziose, ma soprattutto naturali ricette!!!

Per chiunque volesse approfondire anche le proprietà dei fagioli azuki e di tanti altri legumi, frutti e cibi, ecco il mio blog: http://naturalmentemangio.blogspot.com

Grazieeeeeeeee!