Insalata di Lenticchie Germogliate ed Erba Cipollosa


Secondo i principi del crudismo i semi germogliati e mangiati crudi sono una vera e propria esplosione di vitalità, enzimi, vitamine e sali minerali, molti di più del seme secco inattivo.
Le lenticchie sono molto comode da far germogliare e secondo me si prestano bene per le insalate.
Si lasciano in ammollo prima poi si sciacquano e si mettono a germogliare in un barattolo o nel germogliatore, avendo cura di non lasciarle seccare ma neanche di lasciare ristagni d'acqua. In tre giorni avrete delle belle lenticchie germogliate!
Ingredienti:
Lenticchie germogliate
Qualche foglia verde (io ho usato lo spinacio)
Daikon affettato a fiammifero con la grattugiata
Olio d'oliva
Shoyu (salsa di soia)

Poi dopo aver scattato la foto mi sono ricordata del mazzetto di erba cipollosa che ho trovato ieri in un campo. L'ho tritata e aggiunta all'insalata. Non so di quale Allium si tratti. Da vedere è simile all'erba cipollina ma più scura e di profumo e gusto più intenso. Cos'è? Qualcuno la conosce?
So che è della famiglia degli Allium per il caratteristico odore e non può essere velenosa, però mi piacerebbe sapere di cosa si tratta.
Nell'insalata ha fatto la sua figura, gli ha dato un buon profumo cipolloso. Ottima anche mescolata alla maionese!

Commenti

emi ha detto…
Potrebbe essere http://it.wikipedia.org/wiki/Allium_ursinum ?
Jenni Shortt ha detto…
grazie Emi, però no, purtroppo non è l'aglio Orsino, che ha le foglie larghe e non penso nenache ci sia selvatico dalle mie parti. Mi sento come in un gioco a premi... avanti ragazze partecipate!!! :)))
luby ha detto…
anche io avevo pensato a quello:P
ma non ti è rimasto neanche un pezzettino intero?
golosona!!!!
Mamma Michela ha detto…
Io non sò dirti che aglio puoi aver usato,ma di sicuro è un'insalata golosissima ed invitante!
maetta ha detto…
Ciao!
sono Maetta! seguo da parecchio il tuo blog, anche se sono onnivora mi piace tanto imparare da te a utilizzare alimenti che diversamente mi sarebbero quasi sconosciuti! Ho realizzato la tua ricetta del seitan ai porri (anche se il seitan l'ho comprato!) e ti ho citata ora che l'ho pubblicata sul mio blog: ecco il link se hai voglia di venire a dargli un'occhiata!
http://chegustosa.blogspot.com/2010/03/che-disastro-le-analisi-del-sangue.html
Ciao! MARA
ma dai! non sapevo che posso far germogliare le lenticchie secche!! ottimo!! ps : ti invidio il coltello da verdure... :-P
Maud Bailey ha detto…
anche io non ho mai fatto germogliare le lenticchie!
Provo subito, però... devo rimediare!
ciao
Jenni Shortt ha detto…
ciao a tutte, che bello! nuove visite!
Valina: è un caddie, ottimo per tagliare le verdure :) e poi si le lenticchie le faccio germogliare spesso, hanno un gusto particolare ma aggiunte al resto sono assolutamente palatabili :)
Maetta: il colesterlo a 250??? Ti prego aggiusta qualcosa nella tua dieta, perchè davvero... io mi preoccupo! Santo cielo ma sei giovanissima! Devi abbassare quel valore a tutti i costi! :)
maetta ha detto…
Ti garantisco che con la dieta ci sto attenta!!! da dopo che ho partotito poi, avendo fatto una dieta seguita da una dietologa, ho imparato a cucinare attentamente...sono magra e non ho altri problemi se non quello, che eredito da mia madre! Pago la sedentarietà...ma certamente qualcosa devo fare!! Un abbraccio, spero verrai ancora a farmi visita!
baci

PS per sabato voglio preparare la torta alla frutta con la crema al cous cous per il compleanno di mio figlio....l'avevo trovata da Natalia...è da lei che ti ho scoperta!!
Jenni Shortt ha detto…
cara Maetta, posso consigliarti un libro? "decidi di stare bene" edizioni Sonda.
Domani faccio un post dedicato a questo bellissimo libro :)
Jenni Shortt ha detto…
hai ragione Emi! ora cerco di pescare qualcosa tra le foto... e poi si, mi devi mandare le foto dei tuoi, così magari pubblico anche quelli! :))) PS anche i miei sono quasi vegan, non mi decido a fare un post a parte sull'alimentazione dei miei cuccioli!
Anonimo ha detto…
leggere l'intero blog, pretty good