Spugne e Spugnette Ecologiche


Ecologici perchè durano fino a 5 anni e non qualche settimana.
Mi sembra logico: i produttori di spugne sanno che meno le spugne sono resistenti più siamo costretti a buttarle e a comprarne di nuove. Niente paura: oltre alla validissima e vegetalissima spugna di Luffa, ci sono altre alternative più specifiche sia per grattare meglio in caso di incrostazioni sia in caso di pulizia e asciugatura superfici (la luffa non assorbe): per esempio questa buffa "eco-scrubby", perfetta per lavare i piatti perchè gratta senza graffiare, mi durerà almeno 5 anni. L'ho comprata su Etsy da Earth to Gerth e costa 2,70 euro.

E' una spugna di fili intrecciati di plastica, praticamente industruttibile, si lava in lavatrice. Sono pentita di non averne comprate due! O anche 3!

E queste invece sono di cotone spesso, dovrebbero avere la funzione di panno spugna, quelle quadrate larghe che si usano per assorbire e asciugare l'acqua nel lavello o sul tavolo, non so se avete presente. L'ho già provata e funziona benissimo, solo ci mette un po' di più ad asciugare ma non è un grande problema. Ne tengo due per la cucina e una per il bagno, sono lavabili in lavatrice. Vediamo....
Anche queste le ho comprate du Etsy da Emy Liz, 3 costano 8,70 euro e ci sono in vari colori.


La luffa... o meglio un pezzo di luffa tagliato della misura che volevo.

I miei detersivi: alcol, aceto, sapone di marsiglia disciolto in tanta acqua e la luffa :)

Commenti

luby ha detto…
mmmmm ancora non mi convince il fatto che sia in plastica...
carina è carina però :)
continuo con la luffa...
Jenni Shortt ha detto…
Luby, la plastica ha qualità di grattare meglio le incrostazioni sia sul tavolo della cucina che delle pentole. E poi la luffa non assorbe quindi per pulire le superfici non va bene :) Ti ho un po' convinta così? :))))
stelladisale ha detto…
che belle! io ho la luffa ma la uso poco...

stelladisale
Maud Bailey ha detto…
questo post mi piace assai! voglio convertirmi anche io alle spugne ecologiche e durature.

Quelle più grandi potrei senz'altro farle all'uncinetto, che ne dici? L'altra invece mi sa che tocca comprarla!
Sono arrivate presto?

ciao
Jenni Shortt ha detto…
Antico Valore, hai ragione... allora ne approfitto e ti chiedo una cosa: sarebbe possibile lavorare all'uncinetto un filo di rafia sintetico e fare una spugna tipo queste? Che ne dici? se si trova un filo adatto abbastanza sottile ma non troppo, non è geniale?
fammi sapere!
Jenni Shortt ha detto…
stella di sale, anche io, idem. E' perchè fa poca schiuma e si ha la senzazione che trattenga poco detersivo (in parte è vero però), quindi il detersivo "finisce subito"...
emi ha detto…
Fili di plastica intrecciati? Immagino non sarà la stessa cosa attorcigliare un po' e dare qualche punto alla rete delle arance comprate, o sì?
Jenni Shortt ha detto…
grande Emi! bella idea, almeno da provare... caspita che ingegno!!! :)
devo ricordarmi di comprare qualcosa con la rete (patate, cipolle, aglio)
voglio provare anche io!!!!!
Giulia ha detto…
Che ottima idea!! Me ne sono comprata qualcuna anche io appena adesso :-)
Grazie del suggerimento!
emi ha detto…
Prego! Ma è solo un'idea, non ho mica provato, eh! Fatemi sapere se lo fate, io forse proverò quando avrò finito le spugne che ho in casa..
Anonimo ha detto…
interessante, farò un goretto su questo negozietto etsy!
complimenti, sempre consigli utili ed interessanti sul tuo blog!!^^
viola ha detto…
Ciao jenni! riguardo ai detersivi fatti in casa, su youtube ho trovato un video davvero carino che spiega come fate il sapone piatti....l'ho postato sul mio blog limonielamponi....l'ho provato e funziona, bisogna solo abituarsi alla consistenza :)
(grazie della segnalazione delle spugnette, le ho ordinate anch'io, anche se da un negozietto diverso)
Fosca ha detto…
idem: hai i miei stessi fantastici detersivi...
mi hai dato un'ottima idea per la spugna, grazie!!
PS:: se ti va, passa a trovarci sul nostro blog!
Stella ha detto…
Attenzione!!! Lavare i piatti con una spugna di fili intrecciati di plastica non è una buona idea, con lo strofinare piccoli pezzi dì plastica che si staccano dalla spugna finiscono nell’ acqua inquinando mari e fiumi di microplastiche. Le spugne sintetiche sarebbero proprio da evitare! A proposito di inquinamento da microplastiche vi suggerisco anche di cercare l’argomento lavatrice e microplastiche!