Torta di Castagne e Cacao

Ciao a tutti! sono contentissima di avere ricominciato a condividere le mie ricette e i miei esperimenti con voi....💕 in questi anni mi sono dedicata a tantissime cose, saponi fatti in casa, creme naturali, erbe selvatiche, intonaci di riso e paglia :-) Un po' alla volta vi racconterò tutto, adesso lavoro come maestra in una scuola primaria, il tempo non sará tanto ma ce la farò! Promesso!


Questo è un semplicissimo tortino di castagne e cacao, perfetto inzuppato la mattina nel latte di soia oppure servito come dolcetto con un po' di malto di riso e nocciole tostate... afrodisiaco.


Ricetta super complicata vi avverto :-)

2 tazze di farina di castagne

1 tazza di farina semintegrale

5 cucchiai di cacao solubile

3 cucchiai di zucchero scuro mascobado

1 bustina di cremor tartaro (lievito per dolci)*

mezza tazza di olio

una tazza d'acqua

Procedimento:

Mescolare tutto bene a modo in una grande ciotola e versare in una teglia oliata. cuocere a 180 gradi per mezz'ora. Fine.


Se omettete il lievito avrete un castagnaccio, altrettanto buono. Rimane umido e compatto e non lieviterá (in questo caso mettete più acqua).  Entrambi buonissimi!

*il cosiddetto "cremor tartaro" nonostante questo nome orripilante, è in realtá l'alternativa più sana al lievito per dolci che io conosca.  Si tratta semplicemente di un sottoprodotto della lavorazione dell'uva per fare vino.  Avete presente quel residuo duro e secco che si trova delle volte sul fondo delle bottiglie di vino? Ecco.... nulla di strano!

A prestissimo!!!😘😘😘

Commenti

Isa ha detto…
evviva finalmente sei tornata :):):)