Nocino nella notte di S. Giovanni


Il giorno di S. Giovanni, il 24 di giugno, da noi si raccolgono i malli delle noci per fare il Nocino, il liquore fatto con i profumatissimi malli verdi delle noci. Quest'anno li ho raccolti un po' prima per via del caldo...su wikipedia ho letto che le noci venivano raccolte nella notte di S. Giovanni dalla donna più esperta nella preparazione che, salita sull'albero a piedi scalzi, staccava solo le noci migliori a mano e senza intaccarne la buccia. Lasciate alla rugiada notturna per l'intera nottata, si mettevano in infusione il giorno dopo.

Ricetta:
1 litro e 200 ml. di Acquavite (o Alcool)
20 noci tagliate in 4 (usate dei guanti per non macchiarvi di nero!!!)
4 noci schiacciate con un sasso
8 chiodi di garofano
1 bastoncino di cannella
In un vaso chiuso di vetro per 40 giorni, diventerà nerissimo.
Filtrare e aggiungere uno sciroppo fatto con acqua e zucchero e aggiungerne a seconda del grado alcolico desiderato

Si conserva per anni... più sta lì, più è buono!

Qui potete leggere e vedere il seguito...

Commenti

laura ha detto…
Quando ero piccola andavo in vacanza nella casa di montagna dei nonni; dietro alla casa c'era un enorme albero di noce a cui ogni estate fissavamo la nostra altalena... la terra intorno era cosparsa di noci cadute e ricordo che spesso per giocare facevo delle terribili "pozioni magiche" con i malli! Una volta (più grandicella) ho tentato di fare un infuso per colorare i capelli, ma non fece molto! Al nocino non ho mai pensato, anche perchè sono astemia...
laura ha detto…
p.s. sono affascinata dalla bellezza delle foto di questo blog. Sembra una rivista patinata!
Jenni Shortt ha detto…
Ciao Laura, bentornata! il nocino è molto buono ma se sei astemia non fa per te ;) e farne una versione sciroppata senza alcool non penso sia una buona idea. Per i capelli non avevo mai sentito di tinture fatte con i malli... avevo sentito della curcuma (gialla) molto efficace dal blog di "Semplicememte Vera..." non so se lo conosci è un blog molto molto interessante, ciao a presto!