Tempo di Zucche!


Prima di diventare Vegan la zucca non mi faceva impazzire, anzi la odiavo, pensavo ci facessero solo i tortelli e poco altro, invece ultimamente ho scoperto che si può fare al forno, con la menta, in risotto, saltata in padella, insieme alle altre verdure e anche cruda, grattugiata come le carote.
Insomma è una verdure come tutte le altre, una mia amica fa un tortino di zucca e funghi, dice che stanno bene insieme perchè sono due prodotti dello stesso periodo: l'autunno. E in effetti non è male...

Oggi a pranzo mi sono fatta un risotto integrale con la zucca... buonissimo e vi assicuro che si può fare un risotto cremoso e morbido anche con il riso integrale. Basta avere una pentola a pressione. (Io ne ho comprate addirittura 3 di diverse misure e ora non riesco più a cucinare senza. Si dimezzano i tempi di cottura e quando si torna a casa tardi la sera o ci si è dimenticati di fare l'ammollo, è quello che ci vuole...).
Io cuocio per mezz'ora il riso integrale senza ammollo in tre parti di acqua con il sale. A parte faccio la zucca: in padella con cipolla tagliata a pezzi grossi e olio di oliva. (Prima la cipolla poi la zucca, con coperchio) La zucca la lascio con la buccia perchè in realtà non è una buccia dura o di sapore diverso, cambia solo il colore, un po' come la buccia delle zucchine... e poi è tutta fibra buona per il nostro intestinello :) e sali minerali.... Una volta che è tutto cotto mescolo insieme. In questo modo il risotto risulta molto più saporito e la zucca non è slavata...
Ah dimenticavo! Fondamentale alla fine aggiungere un po' di shoyu (salsa di soya) ma senza esagerare. :)
PS: Se conservate due o tre cucchiaiate di riso cotto bianco, le potete aggiungere alla minestra di domani con la zucca, i cannellini bianchi e il rosmarino... Io faccio sempre così, infatti ho una collezione di Frigoverre da fare invidia.

Commenti

Anonimo ha detto…
Non sapevo che la buccia della zucca fosse commestibile.
Ne ho giusto una a casa...... ;-)
Jenni Shortt ha detto…
me lo hanno insegnato i ragazzi del punto macrobiotico, anche io non lo sapevo...
Vera ha detto…
:)

Comodissime le pentole a pressione. :)

Mi hanno detto quelli di ssnv che preservano anche il contenuto di vitamine e minerali (ovviamente quelli non termolabili, che andrebbero comunque distrutte dalla cottura normale).