Ieri era una bellissima giornata e siamo andati a fare una passaggiata in collina. Come al solito ho trovato tante cose buone da raccogliere e così ho fatto un po' di spesa...
Questo bel ciuffone di Malva è finito in un sacchetto con l'intenzione di preparare un tortino, c'era anche del tarassaco che date le belle giornate aveva foglie nuove e tenere... non ho potuto resistere, via nel sacchetto.
Un po' di menta e melissa raccolte a bordo campo e fiori di calendula (probabilmente scappati da qualche giardino) per le mie tisane... le ho fatte seccare in un cestino (sul termo non troppo caldo per fare prima) poi le ho sbriciolate con le mani e messe in vaso.
Ecco la mia tisana con erbe di campo: Melissa, Menta, Piantaggine, Fiori di Malva e Fiori di Calendula, in più ho messo anche un po' di rosmarino che da un buon profumo.
Ecco la malva in padella... ho tolto i gambi e l'ho cotta con un goccio d'acqua nella cipolla soffritta. Un po' di sale ed è pronta per aggiungersi alla pastella di ceci ed andare in forno.
La malva, dal gusto blando simile allo spinacio, può essere usata in cucina in mille modi: nei famosi tortelli d'erba, nei tortini salati, come contorno, nelle zuppe....
Il tortino di Malva
Insalatino di Tarassaco, Carote e Cavolo cappuccio.
Vinaigrette con olio, aceto di mele, salsa di soia... buonissimo!
Commenti
P.S.= ho visto che hai riassortito le taglie per le magliette...bene, bene!! presto farò un ordine!! :-)
Ciao!!!
Quando porto la mia cagnolina a spasso a Villa Pamphili ne vedo tantissima in questi giorni.
:)
s.
è la prima volta che commento ma ti leggo da un pezzetto ;)
condivido la passione della "spesa nei campi": complice un'infanzia in campagna, si può dire che ho cominciato ben presto con il consumo consapevole e sostenibile!
ho una domanda da farti: cosa intendi esattamente con pastella di ceci? il tortino mi stuzzica proprio :)
a presto,
wenny
ti seguo da tanto tempo, ma solo ora ho deciso di aprire u blog: ed eccomi qui!!
complimenti!
Bello, interessante e buono!
brava! :)