Ci risiamo con le radici... ho deciso di seguire le stagioni, essere più in sintonia con i naturali ritmi della natura e appena vedo una radice, la devo portare a casa e inserirla nei miei piatti quotidiani. :) Questa però devo ammettere di non averla trovata molto romanticamente nei campi ma nel reparto ortofrutta del NaturaSì. :))))
La scorzonera è una radice scura fuori e bianca all'interno, la consistenza e la croccantezza mi ricordano il cocco. Il sapore è assolutamente blando, quelle crude che ho assaggiato io non hanno praticamente sapore. Facendo alcune ricerche in rete però l'ho trovata spesso descritta come amara. La cosa mi lascia un po' perplessa ma forse si tratta di un altro tipo di scorzonera visto che ce ne sono di vari tipi.
La scorzonera (Scorzonera Humilis) comunque contiene fosforo e calcio, ed è ricca di vitamina C. Ha proprietà diuretiche, depurative ed anche leggermente lassative.
Oggi l'ho preparata insieme alla rapa rossa cruda come preparo le mie solite insalatine di verdura:
grattugio a fili e condisco con: tre parti di olio, due di Shoyu (salsa di soya) e una di aceto di mele non pastorizzato.
I semini di sesamo nero sono più che altro estetici ma tostati possono essere aggiunti a qualsiasi insalata per dare sapore.
Altrimenti il modo più classico di consumarla è bollita (o cotta al vapore) e condita come le patate. A me piace molto tagliata a striscioline e saltata in padella con altre verdure. (come ho fatto con la radice di bardana e le carote).
Commenti
Ti ho scoperta grazie al blog di Wennycara
e al tuo strudel di mele...
Mi piace il tuo stile di vita ed il tuo modo di guardare al mondo. Piano, piano sto cercando anch'io di fare scelte consapevoli... Per adesso facciamo la spesa negli stessi posti! Meglio di niente, no?! ;)
Ti seguirò con molto piacere...
Ti auguro un buon fine settimana!
Lo leggerai così?!... Spero!
Guarda che aspetto qualche post, qualche ricetta... ;)
A presto.
http://www.ilpastonudo.it/
grazie mille anche per i preziosi link ;-)
claudia
Meraviglioso!
claudia