Riso Basmati Giallo


Questa è un'idea per un'insalata di riso super light ma anche super gustosa, dove prevalgono i profumi del Seitan, della Curcuma (spezia indiana di colore giallo, presente anche nel Curry) e del Tofu alle erbe. Se volete però servirlo freddo, ricordatevi che il riso basmati in frigo diventa terribilmente duro e asciutto, quindi in questo caso sarebbe meglio usare il classico riso italiano e cuocerlo con poca acqua come per una normale insalata di riso.

Ingredienti per circa 2/3 persone:
Riso Basmati o Riso bianco per insalate
1 carota
1 zucchina
300 gr. di seitan
200 gr. di tofu alle arbe o aromatico
origano
rosmarino
1 spicchio d'aglio
curcuma
salsa di soia
olio di oliva
sale

Il trucco sta nel cuocere gli ingredienti uno alla volta nella stessa padella.
Intanto mettete su il riso con poca acqua e un pizzico di sale.
Ungete una padella con un po' di olio e cuoceteci la zucchina tagliata a piccoli pezzi, un pizzichino di sale e una bella spolverata di origano secco. Coprite con un coperchio e quando è cotto mettete da parte. Poi cuocete le carota tagliata a piccoli pezzi con un altro po' di olio e mezzo cucchiaino di curcuma. Prenderà un bel colore giallo, occhio a non macchiarvi, la curcuma è un ottimo colorante giallo indelebile!!! Quando sono cotte mettete da parte insieme alle zucchine. Poi passate in padella anche il seitan a pezzettini, soffriggendo per poco uno spicchio d'aglio, poi il seitan con un po' di rosmarino e per ultima la salsa di soia che deve "colorare" bene il seitan.
A questo punto non resta che tagliare a pezzettini anche il tofu alle erbe (o aromatico) e mescolare tutti gli ingredienti insieme, buon appetito! Questo Basmati Giallo è buono tiepido.

Commenti