Pandolce Integrale con Noci e Fichi


Vi è capitato di fare il pane integrale e di ritrovarvi con un mattone di segatura duro come un sasso piuttosto che un morbido pane? A me è capitato spessissimo, specialmente perchè ho sempre voluto fare il pane "integrale", poi ho capito che si tratta di umidità. Se usate un recipiente alto e avete cura di infornare tenendo sopra un coperchio vedrete che il pane cuocerà senza seccarsi troppo e manterrà una buona consistenza. Io uso una pentola "per pastasciutta" per capirci con un coperchio, tutto 100% in acciaio inox ovviamente. Temperatura di 180° C.
Se voglio poi mantenerlo morbido anche per 2 o 3 giorni lo metto in un sacchetto di plastica riciclato dalle confezioni di grissini o biscotti o pasta, sono perfetti. Ultimamente impazzisco per i pani integrali con frutta secca. Questa combinazione è ottima ma è buona anche con nocciole e cioccolato fondente.
Aggiungete anche un cucchiaino di cannella nell'impasto, gli darà un buon profumo. Per il resto non metto nient'altro, solo farina, noci, fichi secchi tagliati a pezzetti acqua lievito e cannella.
Io lo mangio a colazione al posto dei biscotti. Oggi ho fatto anche il panfrutto, se viene bene farò un post anche su quello :)

...e questo è Ludovico, altrimenti detto Ludwig Pagnotta, che ancora non avevate visto!

Commenti

Anonimo ha detto…
Ma questo bimbo è bellissimo complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!!
E anche il pane non deve essere niente male, io per il momento mi arrangio con la macchina del pane anche perchè quello più grande di forno non funziona e quello piccoletto raggiunge sempre temperature troppo elevate e brucia tutto, peccato...
Lo guardo sempre questo blog e sono felice che sei tornata a scriverci.
Un abbraccio
Isa ha detto…
ma che bello il pagnottinoooo :-))
Anice ha detto…
Bellissimo bambino!Complimenti!!!!!
Aspetto la ricetta del panfrutto, mmh che bontà...
Anonimo ha detto…
Oddio è stupendooo...te lo dice una che non ha neanche il debole per i bambini lol :D
keroppi ha detto…
bellissimo il tuo pagnottino :)
e anche il pandolcino :)
^_^
Rossana ha detto…
È meraviglioso!!!
Ben ritornata. :)
Unknown ha detto…
Ma è bellissimo!!!!!
E dicci: come va? Dorme? Latte?
Un abbraccio virtuale per le feste! :)