Quali rifiuti?


Rifiuto (fig.): dicesi rifiuto cosa o persona considerata di nessun valore. Come nessun valore?
Adoro l'idea di non considerare niente "un rifiuto" e di non delegare a qualche ente lo smaltimento problematico e inquinante dei miei scarti. Adoro l'idea di riutilizzare tutto, di riciclare, di trovare una nuova funzione se la vecchia non va più. Ma soprattutto adoro il concetto che niente è (o non deve essere) rifiuto.
Ho scoperto questo sito www.recyclart.org, è carino perchè oltre ad oggetti puramenti estetici (o artistici se così vogliamo chiamarli) ci sono anche idee carine che si possono fare a casa.

Ma parliamo di rifiuti organici...
Adoro l'idea che le mie bucce di patata vadano ad alimentare i miei alberi in giardino e diventino terra fertile (piuttosto che ammassi indistinti in qualche discarica comunale).
La mia compostiera in plastica che avete visto qui funziona bene, abbiamo però dovuto apportare una piccola modifica perchè essendo quasi completamente chiusa secondo noi non si areava abbastanza e Simone affermava che ciò che avevamo ottenuto non era compost.
Abbiamo quindi prima di tutto tolto il fondo di plastica e fatto tanti buchini tutt'intorno (con il trapano per fare prima). Poi abbiamo scavato una piccola buca profonda circa 10/15 cm. e larga quanto la compostiera. L'abbiamo riempita con sabbia e ramoscelli secchi e ci abbiamo appoggiato sopra la compostiera. Ci è venuta questa idea perchè volevamo si creasse aria in basso, drenasse bene e soprattutto per permettere ai fantastici lombrichi di entrare e lavorare per noi :)

Ps: non mangio le fragole a febbraio, sono foto scattate la scorsa primavera :)


e questa un'altra tshirt che sta bollendo in pentola... è quasi pronta!

Commenti

Meandy ha detto…
Ho guardato il sito di Recyclart..fantastico! la collana fatta con i cans caps è davvero bella. Ho visto spesso in giro oggetti fatti con materiale riciclato e spesso il lato estetico era completamente assente o abominevole :)
Vera ha detto…
Oddiooooooo la maglietta!! :D
Slow Food Nord Milano ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Jenni Shortt ha detto…
ti piace Vera? I love my compost in realtà era una frase nata per ridere, penso che la trasformerò in "Recycle, REuse..." o qualcosa del genere. Qualcuno potrebbe prendermi troppo sul serio :)))
Maud Bailey ha detto…
belle le foto, artistiche e poetiche! gli scarti sono serviti intanto a fare questa bella foto!

Anche io destesto buttare tutto e sapere che va in discarica..
Betty Carbuncle ha detto…
invece è bello proprio i love my compost! :D ps. grazie per il link!
Jenni Shortt ha detto…
grazie Betty, sei la prima che me lodice :) Anche a me piace, proprio perchè va preso in ridere.... ciao!
Betty Carbuncle ha detto…
ehm allora forse dovresti adattarti alla maggioranza :D ! comunque in caso ne compro una personalizzata ;P . ho trovato da poco il tuo blog e le tue magliette e ho scoperto che abbiamo la stessa passione per la raccolta delle erbette... chi non ha mai provato non può capire... :) torno presto a leggerti.
Sara ha detto…
questa maglietta è favolosa, mi piace un sacco...la prenderò di sicuro!